Comitato Civico Norcia per l'Ambiente, "A Forca Canapine c'è la neve ma non si scia. Feste natalizie saltate" - Tuttoggi.info

Comitato Civico Norcia per l'Ambiente, “A Forca Canapine c'è la neve ma non si scia. Feste natalizie saltate”

Redazione

Comitato Civico Norcia per l'Ambiente, “A Forca Canapine c'è la neve ma non si scia. Feste natalizie saltate”

Mer, 09/01/2013 - 18:22

Condividi su:


di Arcangelo De Angelis (*)

Non avremmo mai voluto scrivere questo articolo, ma purtroppo i tempi decisionali della politica ce lo hanno imposto. Sembra che nel nostro comprensorio gli eventi che stanno sconvolgendo (era ora) i vecchi schemi di comportamento delle amministrazioni locali non siano adeguatamente presi in considerazione.
Pensavamo che l’abitudine di fare proclami sui programmi da portare avanti, senza però che ci fossero dei successivi risultati concreti, fosse appannaggio di qualche politico a livello nazionale. Invece questa disgustosa presa in giro per i cittadini, si sta diffondendo anche tra i politici locali.

Chi non ricorda 2 anni fa, gli annunci in “pompa magna” fatti da Provincia di Perugia e Comune di Norcia sul progetto di sviluppo e rilancio del comprensorio sciistico di Forca Canapine-Castelluccio. Per l’occasione fu mobilitata la famosa campionessa di sci di fondo Emanuela Di Centa, con l’obbiettivo di dare maggior risalto al progetto. Purtroppo la situazione reale è sotto gli occhi di tutti. Mentre la mancata apertura degli impianti di risalita è giustificata dallo scarso innevamento delle piste, non si comprende perché le piste di “Sci di Fondo” nelle zone vocate del Pian Perduto, Val di Canatra Forca Canapine e Laghetti dei Pantani , zone queste ben innevate dall’8 dicembre 2012 e tuttora fruibili. Infatti in queste zone di neve ve ne è ancora in abbondanza e disponendo il Comune di Norcia di un apposito mezzo battipiste “parcheggiato” a Castelluccio non sia riuscito a dare un servizio hai numerosi appassionati che tanto lo sospiravano durante le festività natalizie, costringendoli a rivolgere il loro interesse a località anche più lontane ma certamente più affidabili come il comprensorio del Terminillo. Pensiamo che in un momento di grave recessione economica come questo, l’Amministrazione Comunale di Norcia non possa permettersi di continuare a far finta di niente, la città in queste festività natalizie ha già visto un grosso calo del suo turismo invernale con conseguenze economiche rilevanti, se i politici nursini non si svegliano, vedremo una recessione elevata al quadrato nel nostro territorio, ci auguriamo che questo articolo possa essere di stimolo per i responsabili comunali.

Siamo tutti in fervida attesa.

(*) Comitato Civico Norcia per l'Ambiente

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!