Come impiegare i 3 milioni e 700mila euro del Lascito Mariani? Se ne parla in un incontro - Tuttoggi.info

Come impiegare i 3 milioni e 700mila euro del Lascito Mariani? Se ne parla in un incontro

Redazione

Come impiegare i 3 milioni e 700mila euro del Lascito Mariani? Se ne parla in un incontro

Sabato 13 febbraio l’iniziativa dal titolo “Il lascito Mariani. Olga e Clara, due benemerite tifernati” | Saranno presentati i progetti da finanziare
Mar, 09/02/2016 - 13:53

Condividi su:


Era il 7 luglio del 1984 quando Clara Mariani destinò nel suo testamento autografo una consistente donazione, in titoli e contanti, all’ospedale di Città di Castello, perché fosse destinata “ad opere di bene per alleviare sofferenze e soccorrere quanti si trovano nel bisogno di cure e vivono nel dolore”. Le sue volontà furono esaudite oltre 30 anni dopo. Alla fine di una lunga e complessa vicenda giudiziaria, la Corte di Cassazione ha scritto la parola fine, individuando nel comune di Città di Castello l’erede morale e materiale di Clara Mariani e assegnandogli 3 milioni e 700mila euro.

Da tempo stiamo valutando come investire le risorse che con grande munificenza e generosità, le sorelle Olga e Clara Mariani vollero lasciare ai tifernati in difficoltà – dichiara il sindaco Luciano Bacchetta, annunciando la presentazione del lascito per sabato 13 febbraio alle ore 11 nella Sala del consiglio comunale di Città di Castello – Insieme al cavaliere Francesco Mariani, loro congiunto, renderemo onore alla memoria delle due benemerite concittadine, ricostruendo i tratti salienti della loro biografia. In quella sede torneremo a delineare le grandi direzioni che il lascito intraprenderà e i progetti che in concreto ne trarranno beneficio”.

Durante l’iniziativa dal titolo “Il lascito Mariani. Olga e Clara, due benemerite tifernati” verrà illustrata la pubblicazione “In memoriam”, composta da Francesco Mariani con foto e documenti di archivio, e Alvaro Tacchini, contestualizzerà il rapporto con Città di Castello, che una dopo l’altra avevano lasciato in gioventù ma alla quale rimasero profondamente attaccate.

Le risorse, come già annunciato, andranno in parte a finanziare la rete socio-sanitaria, tra cui il raddoppio del Centro Alzheimer alla Muzi Betti, e nella sua porzione maggioritaria saranno disponibili per un progetto pubblico e privato di recupero dell’ex ospedale, congiungendosi idealmente al testamento e attualizzandone, 30 anni dopo la firma, l’impulso ad una crescita solidale della città. L’incontro di sabato metterà a fuoco il raggio degli interventi futuri dell’ente ma è anche una buona occasione per riflettere sui molti buoni esempi che ci offrono vicende e personaggi del nostro passato recente. Coordinerà l’iniziativa il vicesindaco Michele Bettarelli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!