Colussi, si tratta sui numeri | Operai in assemblea decidono sul futuro - Tuttoggi.info

Colussi, si tratta sui numeri | Operai in assemblea decidono sul futuro

Alessia Chiriatti

Colussi, si tratta sui numeri | Operai in assemblea decidono sul futuro

A oltranza la trattativa tra sindacati e azienda in Confindustria | Stasera nuova assemblea, si vota fino a domani
Gio, 16/11/2017 - 18:38

Condividi su:


Una trattativa durata un pomeriggio intero quella tra i lavoratori della Colussi e l’azienda in Confindustria. Le porte per l’incontro si sono aperte ieri alle 14.30, quando i sindacati e le Rsu si sono seduti allo stesso tavolo di fronte alla proprietà dello stabilimento di Petrignano di Assisi. Sul piatto ancora il rischio di licenziamento per 125 lavoratori dell’indotto perugino. I numeri si erano già assottigliati nelle scorse settimane durante la contrattazione tra le parti, ma i sindacati avevano comunque fatto sapere di non voler cedere alle offerte dell’azienda e di voler procedere il più possibile compatti e uniti verso il salvataggio di tutti i dipendenti. Un atteggiamento ribadito anche durante l’incontro tra lavoratori e l’assessore della Regione Umbria, Fabio Paparelli, di martedì scorso.


Colussi, lavoratori in regione | Attesa per il tavolo di domani in Confindustria


Ieri pomeriggio alle 8 di sera la trattativa non vedeva ancora la luce. Colussi ha infatti presentato la nuova bozza di accordo ai lavoratori dopo diverse ore di discussioni, alle 5 del mattino. Ad essere licenziati saranno ora meno della metà di quei 125 paventati all’inizio.

Si passa quindi, per quanto riguarda la produzione, da 115 a 59 licenziamenti, mentre per gli altri 10 amministrativi e del reparto commerciale la situazione resta invariata. Per alcuni di loro però si parla di prepensionamento (nonostante i primi ad usufruire di questa strategia si pensioneranno tra due anni) e di uscite volontarie. Per altri ancora di riduzione dell’orario di lavoro, con il cambio turno per come era stato presentato già nelle scorse settimane (da 3 a 5 notti ed esteso fino al sabato). Dal canto loro, i lavoratori sembrano aver manifestato una maggiore apertura nei confronti di questa soluzione, seppur pesante nei numeri.

I lavoratori dovranno ora decidere se accettare la proposta: la votazione, a scrutinio segreto, si prenderà e si sta prendendo in queste, nel corso delle assemblee dei lavoratori in fabbrica. Già oggi si sono svolti degli incontri in mattinata e tra le 13 e le 14. L’ultima assemblea ci sarà questa sera tra le 21 e le 22, ma, fanno sapere dalle Rsu, si vota fino alle 15 di domani.


Colussi, Ministero Lavoro “nessun tavolo governativo” | Trattativa su esuberi

Colussi in sciopero, lunga trattativa con l’azienda | Vertice in Confindustria


Intanto il tempo scorre inesorabile e la scadenza del 25 novembre (dopo la quale si passerà alla fase amministrativa) si avvicina sempre di più. Così come si avvicina sempre più, per i lavoratori della Colussi, la data di Natale, che coinciderà con la scadenza definitiva, quando i licenziamenti diventeranno effettivi.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!