A Colfiorito il Presidente della Corte Costituzionale - Tuttoggi.info

A Colfiorito il Presidente della Corte Costituzionale

Redazione

A Colfiorito il Presidente della Corte Costituzionale

Grande convegno sul ruolo delle Comunanze Agrarie nel terremoto del 1997 | Ecco tutti gli ospiti, personalità a livello nazionale e regionale
Lun, 04/09/2017 - 15:23

Condividi su:


“Il ruolo delle Comunanze Agrarie del territorio del Comune di Foligno dopo l’evento sismico del settembre 1997” è il tema del convegno promosso per il nove settembre a Colfiorito, presso l’area della Sagra della Patata Rossa dalle 9 alle 13 dalla Comunanza Agraria di Colfiorito, in occasione della VII Giornata degli Assetti Fondiari Collettivi Umbri.

Nell’occasione, nel ventennale del sisma del 1997 che ha colpito i territori montani dell’Appennino umbro-marchigiano– è detto in una nota dell’organizzazione – si focalizzerà l’attenzione su Colfiorito, “uno dei simboli di quel terremoto che, attraverso investimenti mirati da parte delle istituzioni che hanno creduto alle potenzialità del suo territorio, e soprattutto all’apertura del nuovo tracciato della SS77, come il Comune di Foligno, oggi rappresenta una realtà economico e culturale importante sull’asse Umbria–Marche”. Al convegno, parteciperà l’attuale Presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi. Interverranno per portare il loro saluto, Manfredo Amici, Presidente Comunanza Agraria di Colfiorito; Alessandro Cappelletti, Presidente Associazione Patata Rossa di Colfiorito; Carlo Catanossi, Presidente Gruppo Grifo Agroalimentare; Marica Mercalli, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria Mibact; Paolo Gubbini, consigliere incaricato del Parco di Colfiorito; Nando Mismetti, sindaco del Comune di Foligno.

Previste le relazioni di Sandro Ciani, già responsabile Usi Civici Regione Umbria; Fabio Bettoni, storico dell’economia; Adriano Ciani, docente di estimo e contabilità della facoltà di Agraria dell’Università di Perugia; Paola Tedeschi, archivista di Stato; Fabrizio Marinelli, docente di diritto privato dell’Università dell’Aquila e Pietro Nervi, Presidente Centro Studi e documentazione degli Assetti Fondiari Collettivi.

Annunciata la partecipazione di mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno; Francesco Grohmann, dirigente Regione Umbria servizio Foreste Economia e Territorio montano; Walter Trivellizzi, Direttore GAL Valle Umbra e Sibillini; Pietro Catalani, Commissario agli Usi civici per il Lazio, l’Umbria e la Toscana; Guido Perosino, Amministratore Unico di Quadrilatero Marche Umbria ed amministratori regionali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!