Colfiorito, Isuc promuove i “Laboratori della memoria” - Tuttoggi.info

Colfiorito, Isuc promuove i “Laboratori della memoria”

Redazione

Colfiorito, Isuc promuove i “Laboratori della memoria”

Progetto di educazione alla cittadinanza attraverso la storia per studenti di scuola secondaria
Ven, 06/04/2018 - 11:36

Condividi su:


L’Isuc, Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea, da lunedì 9 aprile avvia i “Laboratori della memoria” nei luoghi teatro di eventi significativi della storia del Novecento della regione, finalizzati all’Educazione alla cittadinanza attraverso la storia, laboratori che si concluderanno alla fine di maggio.

Il tema previsto da questa che è la tredicesima edizione dell’iniziativa, è la Seconda guerra mondiale: ogni guerra costituisce per le comunità una sospensione dei diritti fondamentali e un deragliamento delle vite delle persone. Riflettere sui diritti negati e su quelli oggi sanciti dai trattati internazionali è il filo rosso che lega i laboratori rivolti agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e delle quinte delle scuole secondarie di secondo grado.

Grazie all’osservazione dei luoghi, alla lettura di brevi testi, documenti dell’epoca e foto storiche, gli studenti potranno rileggere la storia del Novecento attraverso la rete concentrazionaria fascista attiva in Umbria durante il secondo conflitto mondiale.
Con questa attività didattica sui diritti negati si intende consentire agli studenti di acquisire una diretta conoscenza dei fatti, usare i concetti storici in modo appropriato e contestualizzarli, riconoscendo così la complessità degli eventi.

Le scuole (11) e gli studenti (circa 800) che hanno aderito alla proposta didattica dell’Isuc svolgeranno l’attività a Colfiorito (Il campo di Colfiorito. Un mondo in parallelo), Le Prata di Nocera Umbra (Il postino, il capitano e gli altri. Montenegrini partigiani sulla montagna nocerina. 1943-1944) e Ruscio di Monteleone di Spoleto (Neri di povere di lignite. Il campo per prigionieri di guerra n. 117 di Ruscio. 1942-1943)

Il Progetto di educazione alla cittadinanza attraverso la storia per studenti di scuola secondaria verrà presentato lunedì 9 aprile 2018 alle ore 09,00 presso la sala didattica del parco di Colfiorito alla presenza della Presidente dell’Assemblea Legislativa Donatella Porzi, dell’Assessore alla Memoria del Comune di Foligno Maura Franquillo, del Consigliere del Comune di Foligno Paolo Gubbini, del sindaco di Nocera Umbra Giovanni Bontempi, del Presidente dell’Isuc Mario Tosti e di Dino Renato Nardelli della Sezione Didattica Isuc. Saranno presenti anche i collaboratori dell’Isuc che condurranno gli studenti alla ricostruzione delle vicende del campo di Colfiorito attraverso documenti e testimonianze di ex internati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!