Coker Scila scova 2 tartufi da oltre 250 grammi, entrambi prenderanno il volo per Hong Kong - Tuttoggi.info

Coker Scila scova 2 tartufi da oltre 250 grammi, entrambi prenderanno il volo per Hong Kong

Davide Baccarini

Coker Scila scova 2 tartufi da oltre 250 grammi, entrambi prenderanno il volo per Hong Kong

Due autentiche pepite d’oro in una stagione "avara", sono state trovate a Pietralunga e Città di Castello da Jimmy Cecchini
Mer, 01/11/2017 - 15:46

Condividi su:


Due tartufi bianchi di oltre 250 grammi ciascuno sono stati scovati da Scila, coker dal fiuto impareggiabile, in una tartufaia coltivata di Pietralunga ed in un bosco alla periferia di Città di Castello. Trifola di qualità superiore per pezzatura e peso record, in particolare per la stagione in corso, avara di quantità a causa di siccità e clima sfavorevole. Due autentiche pepite d’oro che prenderanno il volo per Hong Kong, per finire nei prelibati piatti di in un prestigioso ristorante made in Italy.

Il primo tartufo, che supera di qualche grammo 2 etti e mezzo di peso, l’ho trovato grazie a Scila nella tartufaia coltivata di mia proprietà, che ho impiantato grazie a misure e disposizioni del Psr, messo a punto dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura – ha dichiarato Giovannino Cecchini, titolare dell’azienda Tartufi Jimmy, presente alla 38^ Mostra del Tartufo Bianco – Il secondo, sempre trifola di ottima qualità, è venuto alla luce in una zona del Comune di Città di Castello. Una fiammella di speranza in una stagione simile a quella del 2003, caratterizzata da scarse precipitazioni e quindi poca quantità e piccole pezzature”. 

Un vero e proprio evento per questa stagione, salutato con soddisfazione anche dall’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti e dal consigliere delegato alla rassegna e promozione del tartufo Luigi Bartolini: “Anche se fino ad ora la stagione è stata avara di quantità e pezzatura, non certo di qualità del prodotto, la nostra trifola, non teme confronti. Stagione che riserva piacevoli sorprese, grazie all’esperienza e bravura dei nostri cavatori e dei loro straordinari cani. Il migliore dei modi per celebrare la chiusura di sei giorni di mostra e rassegne di grande livello e partecipazione”.

[Nella foto i due tartufi in mano ad Andrea Cecchini, figlio di Giovannino “Jimmy” Cecchini]

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!