CoderDojo Sigillo, primo appuntamento del 2015 - Tuttoggi.info

CoderDojo Sigillo, primo appuntamento del 2015

Redazione

CoderDojo Sigillo, primo appuntamento del 2015

Sabato 7 febbraio laboratorio gratuito per i ragazzi dai 7 ai 12 anni / Presente anche LibreItalia che terrà un incontro con i genitori sulla libertà digitale
Mar, 03/02/2015 - 11:46

Condividi su:


CoderDojo Sigillo torna sabato 7 febbraio con un laboratorio gratuito per i ragazzi dai 7 ai 12 anni. Per il primo appuntamento del 2015 LibreItalia sarà presente per organizzare con i genitori, dalle ore 15.45, un incontro su “Libertà e consapevolezza digitale”. Sarà un momento di riflessione sulle opportunità offerte dal software libero e dalla condivisione dei saperi nell’uso delle tecnologie e della rete. Si parlerà, inoltre, di open source, elencando alcuni software da poter utilizzare in famiglia, di sicurezza informatica, delle regole da rispettare per un uso consapevole della rete e di Libre Office, con esempi pratici di come poterlo usare al meglio con i figli.

Mentre i genitori parleranno di questi temi con il presidente di Libre Italia, Sonia Montegiove, e con il socio fondatore della medesima associazione, Osvaldo Gervasi, i ragazzi impareranno ad usare Scratch per programmare un gioco di Carnevale e “assaporeranno”, durante la pausa, Arduino e Makey Makey.

L’iscrizione all’evento, aperta dal 3 febbraio alle 21, è gratuita e con posti limitati. I partecipanti, insieme ad un loro genitore, dovranno venire muniti di un computer portatile (con batteria carica e alimentatore) con Scratch 2.0 installato (scaricabile da questo link:  http://scratch.mit.edu/scratch2download/ ).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!