Co.Mo.Do. rilancia la Giornata delle Ferrovie Dimenticate - Tuttoggi.info

Co.Mo.Do. rilancia la Giornata delle Ferrovie Dimenticate

Redazione

Co.Mo.Do. rilancia la Giornata delle Ferrovie Dimenticate

La Giornata sarà uno degli eventi di punta del Mese della Mobilità Dolce, promosso da Co.Mo.Do. e programmato a partire dal 4 marzo 2018
Gio, 26/10/2017 - 18:30

Condividi su:


Vivere la cultura dello spazio aperto seguendo territorio e paesaggio lungo un filo dolce e continuo a bassa velocità. Ricercare bellezze paesaggistiche e storiche del territorio, ripercorrendole in tempi distesi per riscoprire ogni ricchezza culturale, estetica ed emozionale. Con queste buone premesse riparte il “Mese della Mobilità Dolce” ideato da Co.Mo.Do., Cooperazione per la Mobilità Dolce.

Due le giornate di punta: la prima dedicata alla Ferrovie Dimenticate, giornata che vanta 10 edizioni all’attivo, con grande partecipazione di appassionati e il coinvolgimento di centinaia di associazioni locali ambientaliste, di equiturismo, di cicloturismo e trekking che hanno avuto e hanno oggi il merito di portare all’attenzione dell’opinione pubblica le linee ferroviarie dismesse. Attraverso il sito www.mobilitadolce.org le singole associazioni potranno iscrivere un evento al calendario ufficiale della manifestazione.

La seconda sarà dedicata al turismo equestre, una risorsa sempre più importante per i nostri territori rurali, ma anche un prodotto turistico in crescita e con opportunità di sviluppo che tendono a premiare forme di movimento che offrono il miglior rapporto con le forme esteriori, con la natura, l’atmosfera, le sensazioni e gli aspetti del paesaggio, sempre nell’ottica di ricadute economiche sulle destinazioni. L’obiettivo di Co.Mo.Do. attraverso l’organizzazione del Mese della Mobilità Dolce è infatti di sensibilizzare alla “economia green” attraverso la mobilità leggera e l’intermodalità, in vie verdi a vocazione turistica e paesaggistica riservate a persone non motorizzate, in vie di comunicazione di pubblico dominio basate sul recupero del patrimonio ferroviario dismesso (linee, stazioni e altre infrastrutture), su alzaie di canali e argini di fiumi, dentro Parchi e oasi, su tratturi e strade bianche, all’interno dei borghi più suggestivi d’Italia.

Sotto l’impulso e il coordinamento di Co.Mo.Do. sarà ancora una bella festa per valorizzare un viaggio itinerante nei luoghi più evocativi del patrimonio ferroviario dismesso, per consolidare una campagna di educazione al paesaggio in una grande energica appassionata opera collettiva di riappropriazione e architettura degli spazi aperti e della loro percorribilità.

Nel corso delle settimane sul sito www.mobilitadolce.org sarà possibile tenersi aggiornati sugli eventi in programma durante il Mese della Mobilità Dolce.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!