Clamoroso furto in Santuario del perugino, scoperto per caso. Indagini dei carabinieri - Tuttoggi.info

Clamoroso furto in Santuario del perugino, scoperto per caso. Indagini dei carabinieri

Redazione

Clamoroso furto in Santuario del perugino, scoperto per caso. Indagini dei carabinieri

Lun, 26/09/2011 - 15:17

Condividi su:


Hanno agito praticamente indisturbati portando via un dipinto dal Santuario della Madonna delle Fontanelle, una delle chiese più amate dai fedeli. Si tratta di una delle due tele settecentesche poste ai lati dell’altare: i ladri l’hanno tagliata e asportata. A fare l’amara scoperta è stato il gruppo di lavoro promosso dall’assessore alla cultura del comune di Magione, Giacomo Chiodini, che aveva chiesto e ottenuto per questa mattina un sopralluogo per verificare lo stato di conservazione di alcuni monumenti, fra cui appunto l'edificio di Montecolognola. All’appuntamento erano presenti Roberto Minelli e Giovanna Bacoccoli della soprintendenza dell’Umbria, don Augusto dell’arcidiocesi perugina e Stefano Picciafuoco del Comitato per Montecolognola. La prima tappa era alla chiesa di Montecolognola, struttura che conserva al suo interno affreschi del Dottori e che versa in gravi condizioni di degrado a causa di infiltrazioni provenienti dal tetto. La seconda tappa era appunto il Santuario dove tecnici (qui era assente l’assessore) hanno fatto l’amara scoperta: la porta era stata forzata e il dipinto trafugato. Il sopralluogo è stato così interrotto e il gruppo si è recato presso la stazione dei carabinieri per sporgere denuncia.
Impossibile risalire al giorno del furto. L’ultimo sopralluogo risale al mese di marzo quando per l’occasione fu presente anche l’allora soprintendente dell’Umbria, Vittoria Garibaldi. “Questo furto – dice l’assessore Chiodini – rappresenta una gravissima perdita per il patrimonio artistico del nostro territorio e conferma la necessità di una maggiore tutela non solo per quanto riguarda la manutenzione ma, anche, per la sua sicurezza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!