Cittadini nel Mondo, a Foligno la "Settimana Giovani Idee per il Territorio" promossa dalla Diocesi - Tuttoggi.info

Cittadini nel Mondo, a Foligno la “Settimana Giovani Idee per il Territorio” promossa dalla Diocesi

Redazione

Cittadini nel Mondo, a Foligno la “Settimana Giovani Idee per il Territorio” promossa dalla Diocesi

Due appuntamenti per suscitare riflessioni tra gli studenti e la cittadinanza sui temi dell'identità e della custodia del creato
Ven, 20/04/2018 - 09:36

Condividi su:


La Settimana Giovani Idee per il Territorio promossa dalla Diocesi di Foligno nell’ambito del Progetto Cittadini del Mondo continua con due appuntamenti che vogliono far suscitare una riflessione negli studenti, alla cittadinanza sui temi dell’identità e della custodia del creato.

Lunedì 23 aprile 2018 alle ore 17 presso lo Spazio ZUT ex Cinema Vittoria esposizione a tutta la cittadinanza di elaborati fotografici realizzati dagli studenti nell’ambito del laboratorio di fotografia curato da Chiara Corica dell’associazione Bande à part. Gli obiettivi didattici e le finalità educative di questa attività sono stati molteplici, primo fra tutti stimolare nei bambini/ragazzi la capacità di osservazione del mondo e degli altri: uno sguardo della realtà, sulla realtà da punti di vista altri, liberi e creativi, in cui le differenze e le diversità diventano ricchezza comune.

Martedì 24 aprile 2018 alle ore 10 presso la sala conferenza di Palazzo Trinci (piazza della Repubblica – Foligno) incontro dal titolo “Ambiente, Legalità, Salute” con don Marco Ricci parroco nella città di Ercolano presso la parrocchia S. Cuore di Gesù, la più vasta della diocesi di Napoli per estensione territoriale, alle falde del Vesuvio, nel cuore dell’omonimo Parco Nazionale.

Presidente dell’Associazione “Salute Ambiente Vesuvio” e grazie alle sue denunce sono stati rinvenuti rifiuti tossici interrati nel Parco Nazionale dalla camorra negli anni ’80-’90; ancora oggi, con l’aiuto dei volontari dell’associazione, svolge una costante azione di denuncia e sensibilizzazione sulla salvaguardia del creato. Ha ricevuto nel 2017 il premio ‘Luisa Minazzi – Ambientalista dell’Anno’ istituito da Legambiente.

 Il convegno sarà introdotto da una riflessione sull’enciclica Laudato sì di Papa Francesco a cura del prof. Fausto Gentili direttore dell’Officina della Memoria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!