Cittadini e commercianti si autotassano per il 'pensionato tuttofare' - Tuttoggi.info

Cittadini e commercianti si autotassano per il ‘pensionato tuttofare’

Luca Biribanti

Cittadini e commercianti si autotassano per il ‘pensionato tuttofare’

A Collescipoli i residenti si mobilitano per tenere pulito ed efficiente il borgo
Dom, 01/10/2017 - 18:58

Condividi su:


Tagli a cascata su province (diventate enti di secondo livello) e ai comuni, eliminazione delle circoscrizioni, spesso sono le piccole realtà a risentire in modo più pesante della riforma Del Rio 2015. Ma, nel borgo ternano di Collescipoli, i residenti e i commercianti si sono organizzati, trasformando l’inefficienza dei servizi di pulizia del paese in un’opportunità sociale.

Nel paese vive un signore, ormai in pensione, che, quando la circoscrizione era ancora operativa, aveva il compito di effettuare la pulizia del paese nei punti dove difficilmente alcuni mezzi del comune possono accedere. Con la chiusura dell’ente, il pensionato ‘ha perso’ la sua funzione, con disappunto di commercianti e residenti che hanno deciso di impegnarsi autonomamente per garantire al borgo pulizia e al ‘tuttofare’ del paese la sua ttività.

Così è scattata l’autotassazione (non molto in verità, 3 euro per ogni famiglia se si dovesse raggiungere un numero congruo di famiglie aderenti), cifra simbolica che comunque va come gesto di ringraziamento al pensionato che continua così la sua attività all’interno di Collescipoli.

Non solo. L’associazione culturale “Astrolabio”, ha organizzato un ulteriore servizio di ‘assistenza’ al borgo. Gli operativi cittadini del borgo, infatti, si riuniscono nel proprio circolo portando materiali e strumenti per metterli a disposizione di chi è in grado di effettuare piccoli lavori di manutenzione che vanno dalla riparazione delle panchine rotte, alla sistemazione di fontanelle rotte.

In tempi in cui le risorse degli enti scarseggiano e c’è difficoltà a garantire anche i servizi più ovvi, queste iniziative ‘dal basso’ e di volontariato, rappresentano una risposta sociale e civile da imitare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!