A Città di Castello il X Convegno nazionale delle Scuole grafiche - Tuttoggi.info

A Città di Castello il X Convegno nazionale delle Scuole grafiche

Redazione

A Città di Castello il X Convegno nazionale delle Scuole grafiche

Giovedì 12 ottobre alla Sala dei Fasti di Palazzo Vitelli a Sant'Egidio, ospite il Ministro all’Istruzione Valeria Fedeli
Mer, 04/10/2017 - 17:06

Condividi su:


Il futuro del distretto grafico dell’Alta Valle de Tevere passa anche per la formazione. Anche per questo sarà Città di Castello a ospitare, quest’anno, il X Convegno Nazionale delle Scuole Grafiche, che si svolgerà il 12 ottobre alla Sala dei Fasti di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, organizzato dall’Enipg, l’Ente nazionale per l’istruzione grafica in collaborazione con il Comitato Provinciale Istruzione Grafica di Perugia e con l’Istituto Franchetti Salviani di Città di Castello, con il patrocinio del Miur e dei Comuni di Città di Castello, San Giustino, Umbertide e Perugia e della Sezione Grafica e cartotecnica di Confindustria Umbria.

“Fabbrica 4.0 e futuro delle scuola grafiche: formazione, innovazione, prospettive e occupazione” è il titolo di questa decima edizione del Convegno, presentata stamani e che vedrà anche la partecipazione, giovedì 12 ottobre, del Ministro all’Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli.

Alla conferenza stampa, svoltasi nel Municipio tifernate, erano presenti l’Assessore alla Cultura Michele Bettarelli, l’assessore ai Servizi Educativi Rossella Cestini, il presidente del Comitato Provinciale Istruzione Grafica di Perugia Francesco Tacconi, il presidente e il responsabile della Sezione Grafica e cartotecnica di Confindustria Umbria Giorgio Zangarelli e Domenico Taschini.

Siamo onorati – ha sottolineato Bettarelli di poter ospitare a Città di Castello un evento nazionale centrato su un settore che è parte integrante della storia e dell’economia del nostro territorio. Trovo particolarmente meritevole e costruttiva la scelta di aver avviato un dialogo che coinvolga insieme alle istituzione e al mondo produttivo anche il sistema della formazione”.

In Umbria le aziende della filiera cartaria, grafica e cartotecnica sono 560 con circa 3400 collaboratori che, concentrate prevalentemente nella provincia di Perugia, rappresentano il 4,4% delle imprese nazionali e il 4% degli addetti.

È la prima volta che un evento di tale importanza per il settore grafico e cartotecnico viene ospitato in Umbria – ha detto Tacconia suggello dell’impegno che, sia come Confindustria Umbria che come Comitato locale per l’istruzione grafica, abbiamo profuso da tempo a fianco della Scuola grafica per il rilancio ed il consolidamento del corso grafica e comunicazione, da sempre molto importante per l’Alta Valle del Tevere”

In questo percorso – ha aggiunto Taschini – abbiamo trovato particolarmente utile lo strumento dell’alternanza scuola-lavoro realizzato sulla base del protocollo di intesa tra Enipg e Miur. La scuola infatti non è in grado di offrire macchinari di ultima generazione su cui fare pratica. Gli studenti, grazie alla disponibilità delle aziende grafiche-cartotecniche del territorio, hanno la possibilità di colmare questa mancanza e di venire a contatto in modo stabile con il mondo del lavoro”.

Il presidente della Sezione grafica e cartotecnica di Confindustria Umbria Zangarelli ha sottolineato come lo sforzo profuso in direzione dell’aggiornamento della formazione grafica stia dando i primi risultati anche in termini di un coinvolgimento sempre più partecipato da parte delle aziende del comprato. “Spero che ci possa essere la riscoperta dell’orgoglio di questa professione” ha concluso.

In occasione del convegno sarà presentato anche il volume “Il vento del nord in Umbria”, scritto da Domenico Taschini, un percorso lungo molti secoli che narra la nascita e lo sviluppo dell’arte grafica in Umbria. La realizzazione del volume è patrocinata dal Comitato Provinciale di Perugia di Enipg. “Il libro di Taschini è segno di una grande sensibilità culturale – ha sottolineato Tacconi – nel voler consegnare al futuro umbro uno studio generoso e completo che riflette tanti anni di impegno in favore della filiera grafica”.

Programma

Giovedì 12 ottobre. Sala dei Fasti Palazzo Vitelli a Sant’Egidio

Ore 9 Registrazione dei partecipanti

Ore 9.30 Saluti
Francesco Tacconi – Presidente Comitato Provinciale ENIPG di Perugia
Valeria Vaccari – Dirigente Scolastico I.I.S. “Franchetti Salviani” di Città di Castello

Ore 10.00 Saluti Autorità
On. Flavia Piccoli – Presidente VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione – Camera Deputati
Fernanda Cecchini – Assessore alla Cultura Regione Umbria
Luciano Bacchetta – Sindaco Comune di Città di Castello (PG)

Ore 10.30 Introduzione ai lavori
Marco Spada – Presidente ENIPG Nazionale

Ore 10.45 Presentazione del libro:
“Il vento del Nord in Umbria – Ricerca sulla divulgazione
del metodo di stampa di Gutenberg dal XV al XXI secolo”
Domenico Taschini – Segretario Comitato Provinciale ENIPG di Perugia

Ore 11 Intervento della Ministra dell’Istruzione, Università e Ricerca – Sen. Valeria Fedeli
Ore 11.45 Tavola Rotonda
“Innovazione delle Arti Grafi¬che nella Comunicazione”
Marco Spada – Presidente ENIPG
Pietro Lironi – Presidente Assogra¬ci
Alberto Di Giovanni – Presidente Osservatorio tecnico quotidiani C. Lombardi
Giorgio Zangarelli – Presidente Sez. Grafi¬ca-Cartotecnica Con¬findustria Umbria
Salvo Ugliarolo – Segretario Generale UILCOM – Federazioni Nazionali Sindacali di Categoria
Dario Panciera – Coordinatore settore grafi¬co ITT Don Bosco MI – Scuole Grafiche
Andrea Briganti – Direttore ACIMGA
Moderatore: Marco F. Picasso – Direttore di MetaPrintArt, rivista online di tecnica e cultura della stampa

Ore 12.30 Dibattito

Ore 14 Il Repertorio dei pro li dell’apprendistato professionalizzante
Debora Gentilini – INAPP – Struttura, Metodologie e Strumenti per le Competenze

Ore 14.30 Il fascino dei torchi antichi e dei mestieri d’arte: nuove opportunità per i giovani
Massimiliano Bini – Presidente AIMSC

Ore 15 L’evoluzione della Flexo nel nuovo Millennio
Sante Conselvan – Presidente ATIF

Ore 15.30 Premiazione con Targa d’Oro ENIPG
Premia Marco Spada – Presidente ENIPG Nazionale

Ore 16 Conclusione dei lavori
Tommaso Savio Martinico – Segretario Generale ENIPG Nazionale

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!