A Città di Castello presentato il nuovo sistema per endourologia - Tuttoggi.info

A Città di Castello presentato il nuovo sistema per endourologia

Redazione

A Città di Castello presentato il nuovo sistema per endourologia

USL Umbria 1 ha ricevuto la donazione da Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello, Unicredit e AACC (Associazione Altotevere Contro il Cancro)
Mar, 16/05/2017 - 18:58

Condividi su:


L’associazione AACC (Associazione Altotevere Contro il Cancro) ha recentemente donato all’Unità Operativa Urologia dell’Ospedale di Città di Castello un’apparecchiatura per endourologia, che consiste in un sistema video dotato di una fonte luminosa ad ultravioletti e una particolare ottica che, previa somministrazione endovenosa di Acido 5-Aminolevulinico, determina sulla mucosa vescicale aree di diverso colore (azione fotodinamica) in relazione alla possibile presenza di cellule tumorali. In tal modo è possibile indirizzare la resezione del tessuto in maniera mirata. Tale sistema è utile soprattutto nel follow-up del tumore vescicale per evidenziare zone altrimenti poco distinguibili dalla mucosa normale.

Oggi (martedì 16 maggio), alla presentazione ufficiale, sono intervenuti Andrea Casciari, direttore generale USL Umbria 1, Italo Cesarotti, presidente AACC e rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello, Luciano Bacoccoli, dirigente Unicredit, Daniela Belsoli, vicepresidente AACC, Silvio Pasqui, direttore sanitario Ospedale di Città di Castello e Filippo Balloni, direttore SC Aziendale di Urologia USL Umbria 1.

Questa apparecchiatura – ha dichiarato Casciari permette di fare un consistente passo in avanti nelle attività di urologia e nelle performance della nostra azienda. Grazie di cuore alla ‘triade’ formata da AACC, Fondazione e Unicredit: siete un grande valore aggiunto per la sanità soprattutto in anni difficili come questi. L’Ospedale di Città di Castello è ai massimi livelli in Umbria, con un programma denso di innovazioni che vedrete anche nei prossimi mesi.

Grazie all’associazionismo i nostri ospedali mantengono il passo e possono proporre gli ultimi ritrovati tecnologici ai pazienti. Questo che presentiamo – ha spiegato il dottor Balloninon è altro che un sistema video, dotato di monitor 36 pollici, di una centralina, di una micro telecamera applicata su un resettore per vedere che succede dentro la vescica: potrebbe essere un sistema multidisciplinare, in ginecologia, ortopedia, ecc.”.

I dati relativi alle resezioni vescicali per neoplasia (TURB), nell’anno 2016, possono essere così riassunti negli ospedali dell’USL Umbria 1: a Città di Castello circa 100 resezioni, a Gubbio-Gualdo circa 70, 20 a Pantalla e circa 20 a Castiglione del Lago. Di queste un buon 30% sono rappresentate da Neoplasie di “alto grado” e quindi meritevoli di un “second look” a distanza di 4/6 settimane dalla prima resezione. È a questo livello che può entrare in gioco l’endoscopia “fotodinamica” che permette di evidenziare quelle ulteriori aree sospette su cui “mirare” la nuova resezione.

Ci siamo attivati subito dopo la richiesta del dottor Balloni – ha detto Cesarotti in qualità di presidente della Fondazione – Il primo preventivo era molto elevato e quindi l’ostacolo era grosso: la Fondazione CariCast ha subito stanziato 20.000 euro e, dopo opportune limature e aggiustamenti, siamo arrivati al costo attuale che consiste in una spesa di 36.000 euro IVA compresa. Poi abbiamo trovato un partner in Unicredit con il Progetto ‘Il mio Dono’, un concorso fra tante associazioni di volontariato come noi di AACC”. La somma totale di 36.000 euro è stata quindi ripartita così: 20.000 la Fondazione, 9.000 l’AACC e 7.000 Unicredit.

Luciano Bacoccoli ha infine spiegato il meccanismo del concorso “Progetto il mio Dono” di Unicredit, spiegando l’importanza dei legami con il territorio umbro. Il 2 per mille di ogni acquisto fatto con la carta di credito va a costituire un fondo a livello nazionale che poi viene ripartito in base all’importanza e all’interesse per la collettività.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!