Città di Castello, La Befana si porta via le feste ma riempie il centro storico - Tuttoggi.info

Città di Castello, La Befana si porta via le feste ma riempie il centro storico

Redazione

Città di Castello, La Befana si porta via le feste ma riempie il centro storico

Mar, 07/01/2014 - 14:49

Condividi su:


La discesa acrobatica della Befana dal cielo di Piazza Gabriotti ha chiuso simbolicamente le festività, richiamando tantissime famiglie nel centro storico di Città di Castello, grazie anche agli uomini del Distaccamento tifernate dei Vigili del Fuoco, artefici della manifestazione, e il concorso di tante associazioni, che hanno collaborato con l’Amministrazione comunale nell’organizzazione dell’iniziativa. Così l’assessore al Turismo e Commercio di Città di Castello Riccardo Carletti: “Prendiamo atto del grande afflusso registrato sia sabato che domenica, risultato di una concomitanza di fattori tra cui l’animazione e l’arredo del centro storico, che hanno accompagnato come un filo conduttore anche questo periodo di vacanze e di tradizioni”.
L’attesa della Befana è cominciata un’ora prima del suo l’arrivo, annunciato per le 18, con la musica, la sfilata del Vespa Club e l’accoglienza dei punti gestiti dalle società rionali Prato, San Giacomo e Mattonata, impegnata anche nella riproposizione dell’antico canto della Pasquella fin dal primo pomeriggio. Puntuale e dopo avere fatto fugaci apparizioni dalle finestre dei palazzi che si affacciano sulla Piazza, la Befana si è lanciata dall’orologio ed è volata a cavallo della sua scopa fino al centro della piazza, lanciando lustrini sul pubblico. Senza farsi attendere ancora si è poi calata sul palco per salutare i bambini e congedarsi fino al prossimo anno. La manifestazione è stata chiusa dal vicesindaco Michele Bettarelli che ha sottolineato: “Per l’Amministrazione è sempre un bel giorno quando intorno agli eventi la città si ritrova insieme: è accaduto su questa piazza ma complessivamente durante tutto il programma per le festività natalizie”. Bettarelli ha ricordato il ruolo fondamentale delle associazioni: nello specifico Associazione Matty & co, Associazione Radio Amatori, Medem, Bovari Associati Umbri, Croce Rossa, Lion Club, Aquile del Tiferno, Oratorio San Giovanni Bosco, Pubblica assistenza Tifernate, Rotary Club, le società rionali Mattonata, Prato e san Giacomo e Sogepu. Durante la manifestazione sono state raccolte offerte per sostenere l’attività dell’associazione Gianluca Pennetti Pennella.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!