CINTIOLI: "GOVERNO BERLUSCONI SI IMPEGNI PER IL COMPLETAMENTO DELLA TRE VALLI" - Tuttoggi.info

CINTIOLI: “GOVERNO BERLUSCONI SI IMPEGNI PER IL COMPLETAMENTO DELLA TRE VALLI”

Redazione

CINTIOLI: “GOVERNO BERLUSCONI SI IMPEGNI PER IL COMPLETAMENTO DELLA TRE VALLI”

Mar, 17/06/2008 - 18:05

Condividi su:


Rilancia l'importanza della Tre Valli il consigliere regionale Giancarlo Cintioli dopo l'appello fatto nei giorni scorsi dall'associazione “Amici di Spoleto”, che chiedeva alle istituzioni locali e nazionali di non dimenticare questa arteria viaria vista come variante alla Flaminia nel tratto Spoleto – Terni.

Dopo l'associazione presieduta da Loreto Luchetti, anche il consigliere del Pd bacchetta la Camera di Commercio di Perugia perché nel “Focus infrastrutture”, presentato in occasione della VI giornata dell'economia, non è stata menzionata tra le priorità quella del completamento della strada delle Tre Valli.

“C'è una palese contraddizione – afferma Cintioli – tra la posizione della Camera di Commercio di Perugia e quella della Regione Umbria riguardo le priorità e i fabbisogni di infrastrutture del centro Italia, poiché non viene fatta alcuna menzione della strada delle Tre Valli, un'arteria che, invece, è in grado di creare un collegamento trasversale tra il Tirreno e l'Adriatico, tra il porto di Ancona nelle Marche e quello di Civitavecchia, nel Lazio”.

Una lacuna “incomprensibile” secondo il consigliere regionale del Partito democratico, “perché la Tre Valli, soprattutto nel tratto Spoleto- Acquasparta, integra l'itinerario su cui confluiscono le più importanti trasversali dell'Italia centrale assumendo così una valenza strategica per l'Umbria e per il centro Italia”.

Per Cintioli appare dunque “strana” la presa di posizione della Camera di Commercio che, “su questo punto – afferma – è in contrasto con gli strumenti di programmazione della Regione Umbria, tutti volti a ribadire in maniera chiara la valenza della Tre Valli il cui iter di realizzazione risale addirittura agli anni Settanta. A questo proposito – continua il consigliere del Pd – c'è da evidenziare che la Regione Umbria, ripetutamente dal 2000 ad oggi, con i vari Governi che si sono succeduti, ha chiesto impegni concreti per garantirne la sostenibilità economica e, quindi, l'effettiva costruzione. Il tempo – sostiene Cintioli – non è un fattore neutro, e i costi dell'attesa per la realizzazione di questa trasversale si ripercuotono inevitabilmente sull'economia del territorio. Proprio per questo è fondamentale abbandonare infruttuose polemiche e sterili campanilismi in favore di un impegno concreto per far sì che la Tre Valli possa vedere concluso in poco tempo l'iter della sua completa realizzazione”.Il Consigliere regionale del PD ritiene necessario che “tutte le istituzioni si attivino presso il Governo, affinché l'obiettivo del completamento della Tre Valli venga supportato con atti che individuino rapidamente e con certezza le fonti di finanziamento e i tempi di realizzazione. L'auspicio – conclude – è che i parlamentari dell'Umbria, sia di maggioranza che di minoranza, ed i rappresentanti degli enti locali, dalla Regione alle Province e ai Comuni, ai partiti politici, alle associazioni imprenditoriali, ai sindacati, facciano sentire la loro voce affinché il Governo Berlusconi si impegni concretamente ed il completamento della Tre Valli non rimanga per l'ennesima volta un'opera incompiuta, con un danno economico incalcolabile non solo per l'area Foligno-Spoleto-Valnerina, ma per l'Umbria tutta”.

ARTICOLO CORRELATO

“AMICI DI SPOLETO” CONTRO LA CAMERA DI COMMERCIO: ANCHE LA TRE VALLI E' PRIORITARIA – clicca qui


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!