Cinquanta studenti a lezione di radio - Tuttoggi.info

Cinquanta studenti a lezione di radio

Claudio Bianchini

Cinquanta studenti a lezione di radio

Progetto della Green Stage in sinergia con il liceo classico Frezzi
Ven, 20/01/2017 - 17:16

Condividi su:


Prima lezione splosiva del team di Green Stage rivolta a cinquanta studenti del liceo classico rientrante nel progetto La scuola in radio che l’associazione folignate presieduta da Francesco Pellovini e che vede Giorgio Contilli (speaker di Radio Subasio) quale direttore artistico di Rgs, sta portando avanti dallo scorso anno scolastico.  Così dopo il successo ricevuto lo scorso anno si fa il bis. Non solo. Proprio due ragazzi della classe che lo scorso anno hanno partecipato al progetto e, quindi, creato un trasmissione radiofonica, saranno a Sanremo il prossimo febbraio insieme al team di Radio Green Stage nelle postazioni assegnate e trasmetteranno intervistando i vari ospiti: questo a conclusione del progetto che ha visto i ragazzi  dopo due lezioni teoriche, cimentarsi in  una prova all’interno di una sala di trasmissione radio adeguatamente attrezzata, preparare e condurre un vero programma radiofonico con interventi di gruppo, in coppia o individuali fino poi alla post elaborazione  cimentandosi anche nella promozione del proprio programma realizzato. Con i ragazzi divisi per ruolo non solo speaker ma anche autori, assistenti al programma e tecnici, per rendere l’attività formativa ancora più cooperativa. E il prossimo anno toccherà anche ad altri sei ragazzi (due per classe). Notizia questa comunicata dalla professoressa Maria Letizia Fiorelli che è la coordinatrice del progetto per il liceo Classico.

La prima lezione (oltre a Francesco Pellovini, Giorgio Contilli erano presenti Isabetta Esposito,  Elena Giansiracusa e Azzurra Pellovini) si è concentrata sulle informazioni base: dalla definizione di radio alle regole del conduttore, sui consigli per la stesura della sceneggiatura, sulla divisione in team  e, quindi, alla scelta del nome e del direttore in ognuno dei cinque team.  La prossima settimana, sabato 21 gennaio, la seconda lezione, con la creazione della scaletta e, quindi, il 28 gennaio le trasmissioni dei 5 team.

Ecco tutti gli studenti protagonisti.

Liceo classico 1°A. Beatrice Alimenti, Sara Argentati, Elia Brunelli, Anna Chiocchi, Ester Ciancabilla, Filippo del Gatto, Maria Lucrezia Fattorillo, Davide Fruttaldo, Giulia Galassi, Maia Anita Ghetti, Anna Isotta, Gorni, Filippo Korosec, Davide Luccioli, Irene Martelli, Giulia Mazzoli, Martina Pacifici, Francesco Silverio Rocco, Federico Scarponi, Benedetta Silvestri, Arianna Pardi.

Liceo Classico-Scienze Umane 1° Asu. Sofia Bevilacqua, Giulia Biagetti, Francesca Cetorelli, Kady Noura Dionandè, Amra Djezairi, Sabrina Ercolani, Harpreet Kaur, Bhishak Niccolò Paracucchi, Gaia Passeri, Sofia Piermarini, Rebecca Rizzo, Rosatea Rota, Lucia Santarelli, Emma Dayana Sarmiento Carreno.

Liceo Classico 1°B. Elena Agostini, Federica Ansuini, Ludovico Ascani, Letizia Baldassarri, Maria Elena Bettini, Martina Biondini, Giulia Carmeli, Alessandro Celoni, Chiara Cortesi, Benedetta Federici, Sara Hysa, Aurora Li Citra, Sofia Magri, Mattia Maiuli, Bianca Gabriela Vasi Nastase, Alessandro Nieri, Giulia Michela Nunzi, Martina Orlandi, Matteo Pellicciari, Benedetta Picchiarelli, Loris Proietti, Emma Rossi, Daniele Rubbioni, Rita Torricelli, Lucrezia Volpi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!