"CINEMA &/è LAVORO": SI PROIETTA QUESTA SERA "CARO PARLAMENTO", DOCUMENTARIO DI GIACOMO FAENZA - Tuttoggi.info

“CINEMA &/è LAVORO”: SI PROIETTA QUESTA SERA “CARO PARLAMENTO”, DOCUMENTARIO DI GIACOMO FAENZA

Redazione

“CINEMA &/è LAVORO”: SI PROIETTA QUESTA SERA “CARO PARLAMENTO”, DOCUMENTARIO DI GIACOMO FAENZA

Mer, 15/10/2008 - 13:40

Condividi su:


Questa sera viene presentato al Cinema Fedora di Terni il documentario CARO PARLAMENTO di Giacomo Faenza.«Sono molto contento di poter presentare a Terni, all’interno del festival CINEMA &/è LAVORO, il mio documentario sui precari, ma sono soprattutto felice che il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, abbia apprezzato il mio lavoro», così dichiara, alla vigilia della prima presentazione pubblica del suo film, il giovane regista. «Quando portai il DVD del mio film alla portineria del Quirinale e lo lasciai dubbioso nelle mani del usciere di turno, non speravo di ottenere così velocemente una risposta positiva. Invece, le parole di stima e apprezzamento espresse in una lettera di risposta dal Presidente mi hanno commosso e desidero condividere con tutti i ragazzi intervistati nel mio film le parole di sostegno di Giorgio Napolitano.» Nella lettera il Capo dello Stato esprime «apprezzamento per una iniziativa che, attraverso significative testimonianze, pone in rilievo il problema del precariato in Italia… e rivolge a quanti hanno permesso la realizzazione del documentario i più sentiti saluti augurali.»Ma parole di apprezzamento sono venute anche da Ligabue, che ha scritto per l’occasione un testo che verrà letto durante la serata. «La nostra Costituzione scritta nel dopoguerra è figlia di un grande entusiasmo. Tuttavia non è nata come una Carta dell’ottimismo, è semplicemente piena di buon senso. Cosa sia successo in questi sessant’anni da trasformarla da Carta che regola i diritti e i doveri dei cittadini in una specie di Carta dei sogni, credo sia storia lunghissima per occuparsene in queste poche righe. Provate, però, a rileggere attentamente anche solo i suoi primi 11 articoli. Notate come sia bello quel progetto.»Alcuni dei ragazzi intervistati nel documentario saranno i protagonisti della serata, che inizia alle ore 21:15, in un’ideale prosecuzione del film con l’aiuto di una grande giornalista, Ludina Barzini, e, come in una sorta di controcanto, con il commento delle parole e delle canzoni sul precariato di Roberto Freak Antoni, mitico leader degli Skiantos.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!