Ciclismo, bilancio del fine settimana per l'Mtb Club Spoleto - Tuttoggi.info

Ciclismo, bilancio del fine settimana per l’Mtb Club Spoleto

Redazione

Ciclismo, bilancio del fine settimana per l’Mtb Club Spoleto

In archivio l'edizione 2016 di Umbria Marathon, con il finale a Massa Martana della Martani Superbike
Mar, 05/07/2016 - 10:00

Condividi su:


Va in archivio anche l’edizione 2016 dell’Umbria Marathon, con il gran finale che si è disputato a Massa Martana nella storica Martani Superbike, ormai classica del ciclismo umbro e di tutto il centro Italia, ultima delle 6 prove che nel corso di 4 mesi, hanno visto darsi battaglia i migliori atleti delle regioni centrali.
Gara bellissima, che ha avuto come madrina la due volte olimpionica Paola Pezzo, ma caratterizzata da un caldo insopportabile che ha reso ancora più difficile una gara che di per sé è già tra le più dure del panorama regionale.
Sotto l’aspetto agonistico va registrata la grandissima prova dell’élite master Manuel Bonacci 15° assoluto e 2° di categoria; a dimostrazione di come possa sempre più competere anche con i professionisti del settore MTB.
Bella prestazione anche dell’altro élite Master, Luca Giampiccolo, che, con una gara attenta, ha consolidato la propria classifica finale nell’Umbria Marathon, ottenendo un 4° posto assoluto insperato ad inizio stagione, trattandosi di un ritorno all’agonismo dopo anni di stop forzato.
Ottima anche la prova di Alessandro De Santis, nella top ten degli élite/under 23, cosa che gli ha permesso di ottenere un brillantissimo 3° posto nella classifica finale del circuito in quella che è la categoria che raggruppa i professionisti di questo sport.  Tra i giovani, si è registrato un ottimo 5° posto per Stefano Eleuteri, che ha confermato così anche il 5° posto assoluto.
Nel settore amatori sono giunte altre importanti risultati per il club spoletino con la vittoria nella classifica generale del percorso medio di Giampaolo Petroli, il 2° posto assoluto di Leonardo Lancia nella categoria M6 di Zhanna Griga nella categoria MW2 donne; bene anche Claudio Scarponi, 5° assoluto nella M1.
Sfortunata, invece, la chiusura del circuito per la classifica a squadre dove la società di Spoleto si è classificata al 2° posto per soli 1080 punti di differenza. In pratica al MTB Club sono mancato solo tre atleti all’arrivo e la differenza, purtroppo, è stata determinata da alcuni infortuni e guasti tecnici che hanno impedito a sei atleti di portare a termine la gara di Massa Martana.
E Minnozzi? Il giovane talento, pur non essendo al via a Massa Martana, ha comunque portato a casa il titolo nella categoria allievi, con i punti maturati nelle precedenti prove. Ma non è rimasto certo inattivo, tenendo alti i colori dell’Umbria e del MTB Club Spoleto in quel di Lugagnano, nella prova unica del Campionato Italiano. In una prova caratterizzata da qualche problema meccanico, ma, soprattutto dal gran caldo che ha costretto molti atleti al ritiro. Ottimo quindi il 40° posto assoluto di Minnozzi, nettamente nella prima metà della classifica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!