Cibi del Mondo, a Foligno festival internazionale dell'alimentazione e della cultura - Tuttoggi.info

Cibi del Mondo, a Foligno festival internazionale dell’alimentazione e della cultura

Redazione

Cibi del Mondo, a Foligno festival internazionale dell’alimentazione e della cultura

Dal 4 al 7 maggio 36 stand, 16 paesi esteri, conferenze e mostre fotografiche, wellnes e danze tibetane | Ecco tutte le novità ed il programma
Mar, 02/05/2017 - 14:58

Condividi su:


‘Cibi del Mondo’ al ‘centro del mondo’: da giovedì 4 maggio a domenica 7 maggio si svolgerà a Foligno il Festival internazionale della cultura e dell’alimentazione, che per questa terza edizione si fregia dell’autorevole patrocinio del Ministero per le Attività Culturali e del Ministero per le Politiche Alimentari.

“I patrocini dei due ministeri rendono l’evento unico nel panorama nazionale – ha rilevato l’organizzatrice Cristiana Mariani, presidente della Confesercenti territoriale – ospiteremo infatti sedici paesi da ogni continente, con le proprie eccellenze alimentari ed un ricco mercato etnico ed artigianale. L’altro volto di Cibi del Mondo sarà quello della cultura, infatti – ha sottolineato la  Mariani – abbiamo scelto lo slogan ‘il miglior modo di incontrarsi è a tavola’ per questo ci saranno mostre fotografiche e conferenze sul popolo curdo, e talk show sul cibo come occasione di lavoro e di incontro, e nella storia dei popoli”.

Al tavolo dei relatori anche Francesco D’Arcangelo, vicepresidente della società Eve Costruttori di Eventi, che cura la manifestazione.

Tra le novità: show cooking, suoni di campane tibetane, Fitness e Wellnes con gli ‘Sport al Centro del Mondo’, grande cinema e personaggi, grazie alla sinergia con la Procacci Entertainmets ed un programma, è davvero il caso di dire, per tutti i gusti.

Cibo e salute, con l’Avis di Foligno che sarà sponsor etico – presente il presidente Emanuele Frasconi – e sinergie interculturali con l’Arca del Mediterraneo, l’Arci e Felcos Umbria, e non poteva mancare il buon bere con la partecipazione della Confraternità del Sagrantino.

Uno speciale stand sarà riservato alle tipicità alimentari di Muccia, piccolo comune terremotato delle Marche, con i sindaci Mario Baroni e Nando Mismetti di Foligno, che hanno annunciato con l’occasione nuove sinergie legate all’asse della nuova Val di Chienti.

L’assessore allo sviluppo economico Giovanni Patriarchi ha ringraziato per aver portato a Foligno un evento di altissimo livello enogastronomico, agroalimentare e culturale.

Estremamente soddisfatta anche la vicesindaco con delega alla Cultura, Rita Barbetti la quale ha rilevato l’importanza di aver considerato la grandissima offerta di cibi come occasione di integrazione culturale.

“Cibi del Mondo rappresenta un altro fiore all’occhiello dei grandi eventi che offre Foligno, ed il patrocinio di due ministeri ne sancisce l’importanza e la qualità – ha dichiarato il sindaco Nando Mismetti – oggi è più giusto parlare di interazione che di integrazione, ed il cibo per questo passaggio è fondamentale”.

Una trentina di stand proporranno eccellenze enogastronomiche ed agroalimentari dalle regioni d’Italia e dai cinque continenti: paella spagnola, pesce asado argentino, tacos e burritos messicani, ma anche sacher di Salisburgo, champagne francese e tipicità del Kurdistan tanto per dare un piccolo assaggio del menù.

Sul piatto anche le eccellenze italiane dal pane cunzato siciliano alle birre piemontesi, dagli arrosticini abruzzesi ai salumi e formaggi della Valnerina terremotata.

Taglio del nastro, giovedì 4 maggio alle 17 con organizzatori ed autorità.

Gli stand saranno poi aperti tutti i giorni da mezzogiorno a mezzanotte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!