Cibi del Mondo: a Bevagna il festival tutto da gustare - Tuttoggi.info

Cibi del Mondo: a Bevagna il festival tutto da gustare

Claudio Bianchini

Cibi del Mondo: a Bevagna il festival tutto da gustare

Dal primo al 3 maggio tipicità da tutta Italia e specialità internazionali / In programma anche cultura, spettacolo, mostre e divertimento
Mar, 28/04/2015 - 16:52

Condividi su:


Cibi del Mondo: il festival è servito! Tutto pronto a Bevagna, per la grande kermesse gastronomica e culturale che si svolgerà dal primo al tre maggio nella città delle Gaite.

A presentare il programma ufficiale, lo stesso sindaco Analita Polticchia e Cristiana Mariani presidente della Confesercenti territoriale, che per l’occasione hanno indossato tanto di grembiulone con logo dell’evento.

Il menù proposto è da guinnes dei primati: ben 25 gli stand dislocati nel centro storico in location medievali uniche nella loro bellezza, oltre alle locande messe a disposizione delle gaite, che ospiteranno i prodotti tipici locali.

C’è n’è per tutti i gusti, nel vero senso della parola: burritos messicani, due tipi di carne argentina, hamburger e pancakes americani, brezel austriaci, birra belga e paella spagnola. Si potranno degustare anche le specialità delle regioni d’Italia: arrosticini abruzzesi, lampredotto e ribollita toscana, cannoli e arancini siciliani, olive ascolane e prodotti della tradizione siciliana, pugliese e dolomitica.

Protagonisti, come detto anche i ‘cibi a Km 0’ come le lumache di Cantalupo, le cipolle di Cannara, la patata di Colfiorito, la porchetta di Bevagna ed eccellenze umbre come affettati, formaggi e ovviamente olio e vini. Nel tour enogastronomico rientrano a pieno titolo anche i ristoranti, gli agriturismi e le osterie bevanati che durante la tre giorni di manifestazione serviranno speciali menù tematici.

“La ricetta vincente del festival Cibi del Mondo è proprio questa – spiega il sindaco Analita Polticchia – accogliere prodotti e proposte culinarie dal resto d’Italia e di provenienza internazionale, valorizzando al tempo stesso la nostra tradizione enogastronomica ed le eccellenze del territorio. Non sarà una semplice festa in città ma vuol essere una festa della città – tiene a precisare – alla quale hanno contribuito istituzioni, enti pubblici e privati, operatori economici ed il mondo dell’associazionismo e del volontariato. In questi giorni si svolgerà a Bevagna anche il raduno di ‘Invasioni digitali’ ed un itinerario in bicicletta tra arte e paesaggio organizzato da Sistema Museo”.

Sugli eventi collaterali punta molto anche Cristiana Mariani. “Cibi del Mondo – fa sapere – farà anche cultura, basti pensare alla grande mostra di Luigi Frappi, con opere interamente dedicate a questo tema. Gli spettacoli non avranno un palco ma saranno itineranti per la strada con giocolieri, magia, musiche e danza con la street dance in stile americano. La Pro Loco ha registrato il tutto esaurito per il musical Cenerentola – rileva la presidente della Confesercenti – ed il due maggio ci sarà una serata dedicata agli anni ’50 con tanto di concerto con canzoni dell’epoca. Oltre a questo, cooking show in piazza Silvestri, passeggiate nei dintorni di Bevagna e gare di cucina. Non a caso – sottolinea Cristiana Mariani – abbiamo ottenuto il patrocinio da Expo 2015 e direttamente dalla Commissione Europea”.

Roberto Spera, cha ha curato la parte culturale, segnala inoltre la mostra di acquerelli ‘Urban Sketchers’ realizzati nel corso della manifestazione ‘Racconti a colori’ allestita nel museo civico di Palazzo Lepri, e l’esposizione pictografica su Arcimboldo ospitata nei locali del Mercato Coperto.

Gli organizzatori considerano Cibi del Mondo un Expo in salsa umbra e invitano tutti alla cerimonia di inaugurazione per venerdì primo maggio alle 11 in largo Gramsci, con tanto di taglio del nastro e banda musicale. Impossibile illustrare l’intero programma, scopritelo su www.cibidelmondo.it o sulla pagina ufficiale di Facebook.

Chi realizzerà il miglior report multimediale sulla manifestazione, inviando il materiale tramite mail o social, sarà premiato con un week end vacanziero. Ed ora, non resta che augurare buon appetito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!