"Chiostri Acustici in Alto Tevere umbro", presentata terza edizione | Programma - Tuttoggi.info

“Chiostri Acustici in Alto Tevere umbro”, presentata terza edizione | Programma

Davide Baccarini

“Chiostri Acustici in Alto Tevere umbro”, presentata terza edizione | Programma

Cinque Comuni coinvolti per promuovere e valorizzare altrettanti spazi di interesse artistico nella vallata | Si comincia venerdì 15 luglio
Lun, 11/07/2016 - 13:56

Condividi su:


Si è tenuta questa mattina, nel Salone Gotico del Museo diocesano, la conferenza di presentazione dell’iniziativa Chiostri acustici in Alto Tevere umbro, giunta quest’anno alla sua terza edizione. La Diocesi di Città di Castello e la Direzione del Museo diocesano, dopo il consenso ottenuto negli anni precedenti, hanno riproposto la manifestazione culturale con importanti novità, come il coinvolgimento della Regione Umbria e di nuovi Comuni quali San Giustino e Monte Santa Maria Tiberina, che si uniscono a Città di Castello, Citerna e Montone.

Obiettivo dell’appuntamento è la valorizzazione di alcuni chiostri dell’Alto Tevere Umbro, spazi di straordinario interesse artistico e di rara bellezza architettonica come quello del Duomo di Città di Castello del sec. XIV (restituito di recente alla fruizione pubblica), di San Francesco a Montone, del Palazzo Comunale di Citerna, la Cappella Lauretana a Villa Magherini Graziani a Celalba (San Giustino) e il Chiostro della Torre di Palazzo Bourbon del Monte Santa Maria Tiberina.

L’evento, legato al periodo estivo, interesserà i mesi di luglio e agosto con 5 appuntamenti musicali destinati a turisti e cittadini. Presenti alla presentazione, oltre alla coordinatrice dell’evento Catia Cecchetti, c’erano il Direttore dell’Ufficio Beni Culturali Gian Franco Scarabottini, il vicesindaco e assessore alla Cultura Michele Bettarelli, il sindaco di Citerna Giuliana Falaschi, il sindaco di Montone Mirco Rinaldi, l’assessore alle Politiche culturali di San Giustino Milena Ganganelli Crispoltoni e il sindaco di Monte Santa Maria Tiberina Letizia Michelini.

Il primo appuntamento si terrà a Città di Castello venerdì 15 luglio alle ore 21.15 nel Chiostro del Museo Diocesano: “Summer winds in the city” con l’Ensemble di fiati della Scuola Comunale di Musica “G. Puccini” diretta da Luca Ludovici. Ad illustrare l’evento il maestro Mario Cecchetti, direttore della scuola.

Domenica 17 luglio alle ore 18 a Citerna nel Chiostro del Palazzo Comunale si esibiranno “Gli Alsaazia – Terre d’incanto – Le tradizioni della world music”; per l’occasione sarà possibile visitare la Madonna di Donatello grazie alla Cooperativa Atlante.

Ultimo appuntamento del mese di luglio sarà a Celalba di San Giustino, nella Cappella Lauretana di Villa Magherini Graziani, giovedì 28 luglio alle ore 21.15 con “La perfezione del mondo creato”. Musica di Johann Sebastian Bach e Tommaso Bruschi al violoncello.

Due gli eventi nel mese di agosto: sabato 6 agosto nel chiostro di San Francesco, ore 21.15, il concerto della Corale Braccio Fortebraccio diretta da Stefania Cruciani e giovedì 11 agosto a Monte Santa Maria Tiberina nel Chiostro della Torre di Palazzo Bourbon del Monte con il Duo Fabio Battistelli – Stefano Falleri, che ha illustrato il programma per clarinetto e chitarra.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!