Chiese danneggiate, 14 milioni in campo | L'elenco in Umbria - Tuttoggi.info

Chiese danneggiate, 14 milioni in campo | L’elenco in Umbria

Sara Fratepietro

Chiese danneggiate, 14 milioni in campo | L’elenco in Umbria

Interessate le diocesi di Gubbio, Foligno, Spoleto Norcia e Terni Narni Amelia per un totale di 20 chiese e oltre 4 milioni di euro
Sab, 06/05/2017 - 16:56

Condividi su:


Oltre 14 milioni di euro per la “messa in sicurezza delle chiese danneggiate dagli eventi sismici iniziati il 24 agosto 2016 con interventi finalizzati a garantire la continuità dell’esercizio del culto“. E’ quanto stabilisce una nuova ordinanza firmata dal commissario straordinario per la ricostruzione Vasco Errani, che ha approvato i criteri ed un primo programma di interventi immediati.

L’ordinanza prende le mosse dal presupposto che a seguito degli eventi sismici iniziati il 24 agosto 2016, la quasi totalità delle chiese situate nei territori dell’Italia centrale interessati dal terremoto è stata dichiarata inagibile con ordinanze sindacali, e pertanto l’esercizio del culto nei predetti territori risulta sostanzialmente precluso, con ciò producendosi un ulteriore aggravamento delle condizioni di vita delle popolazioni colpite, anche in ragione del particolare significato e del riferimento identitario che molti degli edifici in questione rivestono nel tessuto sociale delle comunità locali.

Tra le diocesi interessate in Umbria non c’è solo quella di Spoleto – Norcia, al contrario sono interessate varie chiese distanti dall’area epicentrale. Il valore massimo dell’intervento per ciascuna chiesa individuata è di 300mila euro. Per essere finanziato l’intervento deve rispondere ai seguenti criteri:

  • assenza di altri luoghi di culto nell’ambito territoriale di riferimento delle comunità;
  • apertura al culto dell’edificio interessato alla data del 24 agosto 2016;
  • livello di danneggiamento modesto, anche risolvibile con interventi strutturali di carattere locale.

La cifra totale a disposizione nelle quattro regioni interessate (Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo) è di  14.358.500 euro. Il piano comprende in tutto 69 chiese in tutto il centro Italia.

Per l’archidiocesi di Spoleto – Norcia sono interessate 9 chiese, per un totale di 1.731.200 euro; per la diocesi di Foligno sono interessate 4 chiese, per un totale di 1.051.800 euro; 2 le chiese nella diocesi di Gubbio per 294mila euro totali ed infine 5 chiese nella diocesi di Terni – Narni – Amelia (1.012.500 euro).

Nella diocesi di Foligno saranno messe in sicurezza le chiese di San Francesco, di San Marco a Sant’Eraclio, di Maria Santissima Assunta a Colfiorito e di Santa Maria Maggiore a Spello.

Nella diocesi di Gubbio: chiesa di Sant’Antonio da Padova a Scheggia e Pascelupo e San Bernardino a Umbertide.

Nella diocesi di Spoleto – Norcia: chiesa di San Michele Arcangelo a Pissignano di Campello sul Clitunno; chiesa di San Giovanni Battista a Giappiedi di Cascia; chiesa di Santa Maria Annunziata a Cerreto di Spoleto; chiesa di San Michele Arcangelo a Cortigno di Norcia; chiesa di San Salvatore ad Usigni di Poggiodomo; chiesa di Santa Maria Assunta a Sellano; chiesa di San Venanzo a Spoleto; chiesa di San Pietro a Bovara di Trevi; chiesa di Santa Maria a Vallo di Nera.

Nella diocesi di Terni – Narni – Amelia: chiesa dei Santi Pietro e Cesareo a Guardea; chiesa di Santa Maria della Cerqua a Narni; chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Capitone di Narni; chiesa di Santa Maria della Neve a Penna in Teverina; chiesa di San Pietro Apostolo a Stroncone.

Qui è possibile consultare il testo integrale dell’ordinanza sugli interventi sulle chiese.

La foto di copertina è di Silvio Sorcini

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!