La chiesa di San Salvatore di Campi diventa un laboratorio di restauro - Tuttoggi.info

La chiesa di San Salvatore di Campi diventa un laboratorio di restauro

Redazione

La chiesa di San Salvatore di Campi diventa un laboratorio di restauro

A Spoleto e a Norcia delegazione del Consiglio Superiore dei beni culturali del Mibact | Sopralluogo al deposito di Santo Chiodo e visita a Norcia
Mar, 07/11/2017 - 12:14

Condividi su:


Visita a Spoleto ed in Valnerina da parte di una delegazione del Consiglio Superiore dei Beni Culturali del Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo, guidata dal presidente, professor Giuliano Volpe, e costituita dal Segretario Generale architetto Carla Di Francesco e dai presidenti e membri dei Comitati tecnico-scientifici. Venerdì, infatti, il gruppo visiterà il deposito di Santo Chiodo a Spoleto in cui sono ricoverate le opere messe in salvo dopo il terremoto del 2016 e il laboratorio di messa in sicurezza e restauro delle opere stesse. Nel deposito i membri del Consiglio Superiore incontreranno l’arcivescovo di Spoleto  -Norcia, mons. Renato Boccardo.

La visita sarà condotta dalla Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria dottoressa Marica Mercalli e dal Direttore dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, che coordina le attività di restauro, dottor Marco Ciatti.

Nel deposto di S. Chiodo i presenti incontreranno i giornalisti invitati in conferenza stampa. Alla conferenza parteciperanno: il Presidente del Consiglio Superiore prof. Giuliano Volpe, la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, S.E. l’Arcivescovo Renato Boccardo, la Soprintendente ABAP dell’Umbria dott.ssa Marica Mercalli, il Direttore dell’Istituto Superiore per la  Conservazione  ed il Restauro arch. Gisella Capponi, il Direttore dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze dott. Marco Ciatti.

Il programma  proseguirà a Norcia dove saranno presentati i maggiori cantieri di ‘messa in sicurezza’ delle chiese e a San Salvatore in Campi dove, anche con la presenza dell’arch. Gisella Capponi, saranno mostrati i lavori di ‘messa in sicurezza’ e di selezione dei frammenti di affreschi della chiesa nella quale sarà a breve allestito un laboratorio di restauro di cui avrà la direzione scientifica lo stesso ISCR, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.

All’incontro sarà presente la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini che illustrerà tutte le opere di salvaguardia dei beni culturali alle quali Regione Umbria, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Diocesi di Spoleto Norcia e comuni della Valnerina stanno fattivamente lavorando.

La visita si inquadra nel programma di incontri che il Consiglio Superiore ha voluto promuovere nei maggiori centri del cratere del sisma (visita nelle Marche a Matelica nel marzo 2017) al fine di valutare i risultati fino ad oggi raggiunti e di dare un concreto segnale di solidarietà del massimo organo consultivo del Ministro dei Beni Culturali, non solo ai funzionari tecnici impegnati nell’azione di recupero e salvaguardia,  ma anche a tutte le istituzioni presenti sul territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!