Chiesa San Giacomo, dopo 4 anni riapre il cantiere - Tuttoggi.info

Chiesa San Giacomo, dopo 4 anni riapre il cantiere

Jacopo Brugalossi

Chiesa San Giacomo, dopo 4 anni riapre il cantiere

Lavori affidati a una nuova ditta / La Curia "Raggiunti solo ora i necessari accordi ma non abbiamo mai smesso di interessarci"
Mer, 17/12/2014 - 21:33

Condividi su:


Dopo oltre 4 anni di attesa la comunità di San Giacomo di Spoleto può festeggiare. Oggi infatti è stato riaperto il cantiere della chiesa e sono cominciati i lavori di messa in sicurezza dell’immobile, parzialmente crollato il 23 novembre del 2010 mentre alcuni operai della ditta C.E.S.A. di Città di Castello stavano eseguendo all’interno delle operazioni di consolidamento.

Nuova ditta – A dare notizia della ripresa dei lavori è direttamente la Curia Arcivescovile attraverso un comunicato stampa diffuso nel pomeriggio. Ad eseguire i lavori sarà la ditta Carlini Olindo s.r.l., mentre il responsabile unico del procedimento è il geometra Mario Zamponi. L’ingegner Giuseppe Scatolini, che da tempo collabora con la Curia, sarà contemporaneamente direttore dei lavori, coordinatore del progetto e coordinatore dell sicurezza in fase di progettazione. L’architetto Lorenza Zuccari è progettista architettonico e direttore operativo architettonico; il prof. ing. Antonino Gallo Curcio è Consulente progettuale.

“Sempre presenti” – Nel comunicato si tiene a precisare che la Curia, una volta ottenuto il dissequestro della chiesa nel novembre 2012, “non ha mai cessato di interessarsi ed intervenire nelle sedi opportune per procedere quanto prima alla ripresa dei lavori”, aggiungendo poi che solo ora “sono stati raggiunti i necessari accordi con l’Impresa C.E.S.A., ditta esecutrice al momento del crollo, ed acquisite le dovute autorizzazioni dagli Enti preposti”; condizioni necessarie per avviare nuovamente il cantiere.

Il processo – Nel frattempo prosegue il processo penale a carico delle sei persone imputate a vario titolo per disastro colposo e violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. Nei prossimi giorni è prevista di fronte al giudice Delia Anibaldi un’udienza chiave, quella in cui il consulente della procura, l’ingegner Nicola Augenti, renderà noti i risultati della sua perizia sul crollo.

Lo ‘Sgarbi pensiero’ – Vicenda giudiziaria a parte però, il crollo della chiesa ha destato grande scalpore a Spoleto. Non solo perché senza la prontezza del capocantiere ci sarebbe probabilmente scappato il morto, ma anche perché i fedeli della popolosa frazione sono ormai da quattro anni senza una vera chiesa dove recarsi la domenica. Di qualche mese fa la lettera di sollecito inviata dai parrocchiani direttamente in Vaticano, mentre a luglio c’era stato il sopralluogo di Vittorio Sgarbi che aveva definito “criminale” l’abbandono della chiesa, anche per i rischi a cui erano esposte le preziose opere d’arte che conserva.

L’auspicio della Curia – “Si auspica – conclude la Curia nel comunicato – che questa nuova tappa del percorso di recupero della chiesa di San Giacomo motivi gli abitanti della frazione e quanti in questa vicenda hanno ricercato interessi personali e visibilità a contribuire fattivamente alla realizzazione dell’opera”.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!