CHE PESCI PIGLIARE? UNA GUIDA PER LE "ABBUFFATE" NATALIZIE STILATA DAL WWF - Tuttoggi.info

CHE PESCI PIGLIARE? UNA GUIDA PER LE “ABBUFFATE” NATALIZIE STILATA DAL WWF

Redazione

CHE PESCI PIGLIARE? UNA GUIDA PER LE “ABBUFFATE” NATALIZIE STILATA DAL WWF

Lun, 22/12/2008 - 15:54

Condividi su:


Si avvicinano le festività e i carrelli della spesa traboccano di generi alimentari di ogni sorta, in vista degli imminenti banchetti natalizi. Il primo appuntamento della lista è la vigilia di Natale, nota per il suo menù a base di pesce.

E se la scelta delle specialità ittiche in molti casi è dettata solo dal gusto e dalla tradizione, il Wwf quest'anno dà una mano a sceglierle anche nel rispetto delle specie in via d'estinzione e dell'ambiente in cui vivono. “Quali pesci pigliare?”, questa la guida tascabile e pratica in cui si consigliano i consumatori su quali prodotti di mare acquistare e quali evitare.

Via libera ad acciughe, ostriche, cozze, rombi chiodati d'allevamento, pannocchia, totano e sgombri. Specie che soddisfano gran parte dei criteri compatibili con la salvaguardia degli stock e con un prelievo in mare sostenibile.

Cautela invece nell'acquisto di mazzancolle, astici, seppie, sogliole, salmoni, orate, sardine, spigole e triglie.

Bollino rosso infine per anguille, tonno rosso, pesce spada, merluzzo bianco e nasello. Pesci con scarsa disponibilità in natura, che finiscono nei piatti dei consumatori con elevati costi energetici ed ambientali. Una guida per un consumo responsabile, sempre più omologato e poco attento ai pesci locali e stagionali da acquistare, pensata per tutelare un tipo di pesca “selvaggio” che avviene in mari anche molto lontani dal luogo di consumo e a profondità sempre maggiori, con l'uso di sonar, fishfinder, echosounder ed altri strumenti ad alto impatto ambientale per il rilevamento dei banchi. Un buon cenone sostenibile a tutti!

(Lucia Riccetti)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!