Che fine ha fatto la Piastra Logistica? - Tuttoggi.info

Che fine ha fatto la Piastra Logistica?

Claudio Bianchini

Che fine ha fatto la Piastra Logistica?

Dal Ministero delle Infrastrutture ancora nessuna risposta
Mar, 29/03/2016 - 11:28

Condividi su:


Che fine ha fatto il progetto della Piastra Logistica di Foligno?

Se ne parla ormai da anni, sin dalla passata legislatura regionale e comunale, nel frattempo sono cambiati anche vari Governi ma l’opera sembra quasi finita nel dimenticatoio.

Nel 2013 venne espletata la gara d’appalto e ci fu anche l’aggiudicazione, precisamente da parte di un’associazione temporanea d’imprese che tra l’altro vedeva partecipi anche due realtà folignati. Ad oggi però non v’è nemmeno l’ombra di quello che veniva prospettato come un maxi cantiere. Una delle ditte è fallita e questo avrebbe provocato conseguenti disagi e rallentamenti all’intero iter amministrativo.

Ma il nodo è un altro: la verità è che dal Ministero delle Infrastrutture ancora non è giunta risposta ufficiale in seguito all’apposita conferenza dei servizi svoltasi direttamente a Roma presso il cosiddetto ‘Parlamentino del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici’. Un vertice al quale era presente il presidente Emilio Signorini, il quale – stando a documentazioni ufficiali – “dopo aver ascoltato tutti i soggetti presenti, ha concluso la seduta senza procedere con l’approvazione del progetto esecutivo”.

Gli uffici comunali sottolineano, nero su bianco, che “il verbale della Conferenza non è ancora agli atti” dell’area lavori pubblici. Un silenzio assordante che dura da oltre un anno. Resta quindi a rischio, come più volte denunciato, il collegamento con la linea ferroviaria, cosa che farebbe venir meno la caratteristica strategica della piastra logistica folignate, non a caso individuata a ridosso dei binari della Orte – Falconara, dell’aeroporto e della nuova Ss 77 Val di Chienti.

L’infrastruttura doveva essere operativa già dal giugno 2012 come annunciò l’allora assessore regionale Giuseppe Mascio in occasione della presentazione del progetto.

L’amministrazione comunale ribadisce comunque che “qualora il Ministero dei Trasporti approvi il progetto esecutivo di primo stralcio, sarà proposto a tutti i livelli il completamento del disegno di progetto definitivo, ribadendo che per il territorio è fondamentale che l’infrastruttura garantisca l’intermodalità ferro-gomma”.

Oltre ai fatti concreti, mancano persino le risposte.

Del finanziamento per la realizzazione della piastra logistica, si è parlato recentemente durante la presentazione del DEFR, il Documento Economico Finanziaro della Regione Umbria

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!