Charles Bradley sul main stage di Umbria Jazz / Il senzatetto del soul incanta Perugia - Tuttoggi.info

Charles Bradley sul main stage di Umbria Jazz / Il senzatetto del soul incanta Perugia

Alessia Chiriatti

Charles Bradley sul main stage di Umbria Jazz / Il senzatetto del soul incanta Perugia

Si parte sotto la pioggia / Sul palco The Daptone Super Soul Revue, Sharon Jones and The Dap-Kings, Antibalas, The Sugarmen 3
Sab, 12/07/2014 - 13:16

Condividi su:


Concertini, anche improvvisati, su Corso Vannucci, capannelli di gente che si accalcano intorno ai musicisti per strada, un centro storico vibrante, la festa. E’ Umbria Jazz: si parte anche quest’anno con la stessa atmosfera di sempre. Peccato la pioggia, arrivata nel pomeriggio, anche copiosa, che ha provato a rovinare lo spettacolo. Ieri sera (11 luglio, ndr) il primo spettacolo all’Arena Santa Giuliana: è stato infatti il momento della “Funk & Soul Night”. Sul main stage si sono alternati The Daptone Super Soul Revue, con Sharon Jones & The Dap-Kings, Antibalas e The Sugarman 3. Tutti eccezionali. Dal sax dei The Sugarman 3 con il loro retro-funk, alla profondità vocale di Sharon Jones e The Dap-Kings. Certo, all’arrivo di Charles Bradley e dei suoi Extraordinaries il pubblico, seppur non folto, è andato in visibilio. Chi con l’ombrello aperto, chi al riparo alla meno peggio. E chi, in un abbraccio romantico, ha ballato un lento sulle sue note ad accompagnare la sua voce graffiante.

GUARDA IL VIDEO DELL’APERTURA DEL CONCERTO

Lo chiamano Screaming Eagle of Soul, e il fatto spiegherebbe anche le movenze che inscena sul palco, quando apre le braccia librandosi nella musica dei suoi musicisti decisamente “Extraordinaries”. Gioca con il microfono, lancia la giacca e balla con il suo pubblico: un talento che si dimostra non solo per la sua ugola. E pensare che la vita di Charles Bradley è la storia di un film: da senzatetto, a star del soul. Da New York, dove fino a 14 anni dormiva in un letto di sabbia, a Seattle, nell’indigenza più totale. Un infarto che stava per stroncare la sua vita, poi il successo nel 2011 con il suo primo album, No Time For Dreaming, alla giovane età di 63 anni, a dimostrazione che mai darsi per vinti. Fino poi alla produzione, con la sua etichetta discografica, la Daptone Records, di Back to Black della tormentata quanto mitica Amy Winehouse. Il suo soul è genuino, tanto da portarlo tra la top 50 della rivista Rolling Stone. A chi volesse ancora appassionarsi alla sua vita consigliamo il film Victime of Love, del regista Poull Brian.

Umbria Jazz è decisamente cominciato con degli artisti energici e senza tempo. Oggi spazio a Dj Ralf.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!