CERTIFICAZIONE AMBIENTALE PER IL COMUNE DI SPOLETO - Tuttoggi.info

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE PER IL COMUNE DI SPOLETO

Redazione

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE PER IL COMUNE DI SPOLETO

Ven, 11/01/2008 - 16:39

Condividi su:


La Direzione Pianificazione Ambiente e Territorio del Comune di Spoleto ha ottenuto la certificazione ambientale EN UNI ISO 14001 ed il suo sistema di gestione ambientale è in corso di registrazione EMAS. Un riconoscimento importante, a livello comunitario, che certifica e premia il sistema di gestione ambientale predisposto dagli uffici comunali. L'EMAS è uno strumento creato dalla Comunità Europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale.

Per il Comune di Spoleto si tratta di un risultato di rilievo, a fronte di un impegno esplicitato nella Politica Ambientale, firmata nel 2006 dal sindaco Brunini e perseguito con una serie di azioni, anche nell'ambito del programma di iniziativa Comunitaria Leader+ e per il tramite dei processi di partecipazione legati ad Agenda 21, volte a contenere e a diminuire progressivamente gli impatti che derivano dalle proprie attività sull'ambiente e a valorizzare e sviluppare in maniera ecocompatibile ed integrata il proprio territorio.

Alla Direzione della PAT è stato riconosciuta la convalida della dichiarazione ambientale e la conformità del sistema di gestione ambientale secondo il regolamento CE 761/01. Il sistema gestione si pone come strumento di valutazione e miglioramento della propria azione in materia di ambiente, attraverso non solo il rispetto dei limiti imposti dalle leggi ma anche la creazione di un rapporto nuovo di fiducia e trasparenza con le istituzioni e con il pubblico. Un'organizzazione che intende ottenere la certificazione EMAS deve infatti condurre non solo un'analisi approfondita degli aspetti ambientali, degli effetti e delle prestazioni di un ente, ma anche darsi obiettivi e principi di azione rispetto all'ambiente e predisporre infine un programma che fissi nel dettaglio i vari piani finalizzati a migliorare l'impatto delle attività svolte.

“È un riconoscimento” ha detto l'Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Spoleto Roberto Loretoni “che premia un progetto complesso, iniziato nel 2001. Ma si tratta di un punto di partenza. Quello che ci interessa è ora ottenere la registrazione EMAS per l'intera Amministrazione Comunale da completarsi entro il 2010. Abbiamo gettato solide basi sui cui lavorare per centrare quelli che sono i nostri principali obiettivi. L'ambiente rimane una questione prioritaria sia nella programmazione delle politiche comunali di formazione che nella formazione diretta al proprio personale. Volgiamo proseguire i processi di Agenda 21, promuovere il turismo sostenibile e ci interessa monitorare l'inquinamento atmosferico per attuare il risanamento ed il mantenimento della qualità dell'aria nel territorio. Vogliamo ridurre al minimo tutti i fattori di negatività ambientale così come i consumi di materie prime e di energia negli uffici. Ci interessa promuovere il contenimento della produzione dei rifiuti e l'incremento della raccolta differenziata”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!