CERRETO DI SPOLETO: GIUNGE AL TERMINE LA RASSEGNA" MESTIERI E SAPORI" - Tuttoggi.info

CERRETO DI SPOLETO: GIUNGE AL TERMINE LA RASSEGNA” MESTIERI E SAPORI”

Redazione

CERRETO DI SPOLETO: GIUNGE AL TERMINE LA RASSEGNA” MESTIERI E SAPORI”

Gio, 11/09/2008 - 17:06

Condividi su:


A Cerreto fervono i preparativi per l'ultimo appuntamento con “Mestieri e Sapori”, la rassegna promossa dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco del territorio, che fa rivivere la tradizione, fatta di persone che lavoravano soprattutto la terra.

Il programma di quest'anno che ha proposto le Carbonaie a Macchia, la pastorizia a Rocchetta, i Carri e Carrettieri a Borgo Cerreto si concludera' sabato e domenica prossimi in Piazza Pontano con due giornate dedicate interamente alla Vendemmia.

L'iniziativa giunta alla IV edizione, ha sempre visto una notevole affluenza di pubblico fatto di persone contente di poter rivedere quello che per molti è solo un ricordo di gioventu' e per molti altri è invece frutto del racconto degli anziani.

La rievocazione della vendemmia sara' un evento spettacolo, una divertente rappresentazione teatrale curata quest'anno da Graziano Sirci, durante la quale saranno riproposte scene di vita quotidiana e tutte le fasi della produzione del vino, dalla vendemmia alla tradizionale pigiatura mediante l'utilizzo di antiche tecniche e di attrezzi rinvenuti nelle vecchie cantine dei contadini.

Testi, musiche, canti e danze popolari umbre, saranno interpretati da un nutrito gruppo di cittadini di ogni eta' che in diversi ruoli sono impegnati per la migliore riuscita dell'evento.

La manifestazione si concludera' con una ricca cena che sara' possibile degustare anche in caso della temuta pioggia, e che prevede un menù a base di gnocchi, arrosticini di castrato e altre prelibatezze preparate anch'esse dalle donne del paese come tradizione vuole.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!