Ceri, l'annullo di Poste Italiane dedicato alla Festa - Tuttoggi.info

Ceri, l’annullo di Poste Italiane dedicato alla Festa

Davide Baccarini

Ceri, l’annullo di Poste Italiane dedicato alla Festa

Quest'anno l'opera è un olio su tela di Patrizia Pastorelli che rappresenta l'Arrivo in basilica | La cartolina e il timbro a disposizione degli appassionati la mattina del 15 maggio
Ven, 13/05/2016 - 10:11

Condividi su:


Come ogni anno, a Gubbio, si rinnova un importante e ormai tradizionale appuntamento con collezionisti ed appassionati di filatelia e non. La mattina del 15 maggio, infatti, nella sede dell’Associazione Maggio Eugubino, sarà attivo uno sportello di Poste Italiane dove sarà messo a disposizione l’Annullo dedicato alla Festa dei Ceri, con la data e la denominazione della manifestazione. Il pubblico avrà anche la possibilità di acquistare le cartoline create in occasione dell’evento sulle quali potrà apporre un francobollo e, appunto, l’apposito timbro dell’annullo filatelico.

La Festa dei Ceri di Gubbio oltre ad essere una delle più antiche manifestazioni folcloristiche italiane, è l’unica manifestazione in Umbria che dal 1970 è stata ricordata tutti gli anni con un annullo speciale di Poste Italiane – ha dichiarato Francesco Amelia, coautore del libro: “Annulli dell’Umbria” e Presidente dell’Associazione Filatelica Perusia Collector – A partire dal 1970, infatti, l’Associazione Maggio Eugubino ha voluto ricordare la Festa dei Ceri con un annullo speciale ininterrottamente fino ad oggi, storicizzando così questa straordinaria festa. In Umbria altri eventi sono stati ricordati con un annullo speciale nel corso degli anni ma, per vari motivi, hanno subito una interruzione in alcuni anni e quindi l’annullo per la Festa dei Ceri è caratterizzato da questa straordinaria particolarità collezionistica”.

13177722_1146129358783696_8822318934981197945_nL’Annullo – Un olio su tela di Patrizia Pastorelli è il soggetto che illustra l’annullo postale e la cartolina dei Ceri 2016. Con questa opera ha voluto raccontare la parte finale della giornata speciale del popolo eugubino. Questa dell’Arrivo è un’immagine immediata, di impatto anche emotivo. In essa si rivede e si avverte l’attimo di arrivo verso la meta, quello sforzo finale a coronare ancora una volta il legame di affetto del popolo al Santo Patrono. E si sentono le grida, il sudore, la polvere e i sentimenti variegati di quegli attimi. Il verde fogliame di maggio e il cielo limpido, con le cromie tenui, suscitano poi una sensazione di quiete e rappresentano un momento sospeso, superiore alle vicende umane.

L’opera è stata resa possibile anche grazie alla professionalità e pazienza di Alessandro e Fabio della Tipografia Eugubina, a Cristina Renzi, per la riduzione del soggetto in annullo postale, a Simone Minelli per la fotografia e al sig. Francesco Amelia per la competente consulenza.

Foto da Associazione Maggio Eugubino

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!