Centro storico e viabilità, i residenti propongono fasce orarie limitate - Tuttoggi.info

Centro storico e viabilità, i residenti propongono fasce orarie limitate

Redazione

Centro storico e viabilità, i residenti propongono fasce orarie limitate

Summit tra l'associazione Centro Storico Foligno e l'assessore Angeli | No alla blindatura del cuore cittadino | Ecco le proposte avanzate
Gio, 09/02/2017 - 16:02

Condividi su:


Nell’eterno dibattito sulla gestione della viabilità e della sosta in centro storico, c’è da registrare l’apertura di una nuova fase di dialogo tra residenti, operatori economici ed amministrazione comunale.

Lo scorso martedì 31 gennaio infatti, il presidente dell’associazione Centro Storico di Foligno, Marco Novelli ed il vicepresidente Claudio Bianchini, hanno avuto un summit con il neo assessore Graziano Angeli. Un incontro considerato da ambo le parti franco e costruttivo. I rappresentanti dell’associazione Centro Storico hanno messo sul tavolo del Comune dieci proposte concrete, tra l’altro già inviate al precedente assessore Emiliano Belmonte, senza però aver mai ricevuto nessuna risposta.

“Il fatto di averci ricevuto e di aver ragionato sulle nostre esigenze è già un passo avanti fondamentale – fanno sapere Novelli e Bianchini – speriamo di aver chiarito una volta per tutte il fatto che i residenti non sono per la blindatura del centro storico, così come i commercianti non sono per la riapertura totale ed indiscriminata. Per troppi anni si è usato questo falso problema come alibi per non fare nulla, ma ora, con l’imminente avvio dei varchi elettronici, l’amministrazione comunale dovrà finalmente prendersi le sue responsabilità, e fare delle scelte”.

L’associazione Centro Storico ha chiesto fasce orarie dalle 7.30 alle 8.30 del mattino e dalle 19.15 alle 4 di notte, questo sia per regolare gli afflussi nelle scuole, che per tutelare la cosiddetta movida. Invitando inoltre il Comune a stabilire orari specifici per ciascun varco, e differenziando il periodo estivo da quello invernale che – stando a quanto proposto – dovrà essere ancor più flessibile.

Di contro, i residenti chiedono maggiori spazi auto loro riservati e controlli specifichi contro chi li occupa abusivamente. Proposta, tra l’altro, l’istituzione di un numero verde in merito a viabilità e parcheggi in centro, dimezzamento dei permessi ai clienti delle attività ricettive, accordi con gestori privati di parcheggi al fine di ottenere prezzi agevolati a chi vive e lavora in centro, rimodulazione del servizio navette.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!