Centro storico Umbertide, parte l'operazione "rilancio" | In programma tante iniziative - Tuttoggi.info

Centro storico Umbertide, parte l’operazione “rilancio” | In programma tante iniziative

Redazione

Centro storico Umbertide, parte l’operazione “rilancio” | In programma tante iniziative

La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha finanziato progetto “Expo in centro storico” per 50.000 euro
Ven, 08/06/2018 - 11:08

Condividi su:


Ha ottenuto un nuovo finanziamento da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia pari a 50.000 euro il progetto “Expo in centro storico” che mira a riqualificare e rilanciare il cuore di Umbertide, negli ultimi tempi sempre meno frequentato soprattutto a causa dei lavori di restauro del Palazzo comunale.

Grazie al contributo della Fondazione, e in vista della prossima riapertura della residenza comunale, l’Amministrazione comunale guidata dal commissario straordinario Castrese De Rosa ha approvato un ricco calendario di iniziative teatrali, musicali ed enogastronomiche, oltre ad un progetto di riqualificazione dell’arredo urbano, a partire dalla installazione di sedute ed elementi di architettura integrata in piazza Matteotti.

Al fine di rivitalizzare il centro storico e, al contempo, promuovere prodotti enogastronomici locali, sono in programma una nuova edizione di “Girogustando” – tour della città con degustazioni di prodotti -, altre edizioni della passeggiata enogastronomica già promossa con successo da Pro loco e Slow Food “Magnalunga” e l’appuntamento con gli assaggi di vini locali il 10 agosto per “Calici di stelle”.

Grande protagonista sarà poi la musica con ”Italian Party”, organizzato dall’etichetta musicale indipendente To lose la track, la due giorni della storica kermesse “Rockin’ Umbria”, la festa anni Sessanta “Stasera mi butto” di venerdì 13 luglio, organizzata dal Gruppo volontari Umbertide con la partecipazione di Edoardo Vianello e dell’Orchestra Italiana, ed altre esibizioni di cover band in piazza Matteotti.

E poi c’è il teatro, con gli spettacoli promossi dall’Accademia dei Riuniti che torneranno ad animare piazza Matteotti nel mese di luglio e il teatro di strada della rassegna “Festin’Valtiberina” mentre nel chiostro San Francesco andrà in scena l’oramai consueto cinema all’aperto.

Un posto di primo piano è infine riservato alla rievocazione storica delle Feste di settembre di fine Ottocento, che quest’anno si terranno dal 30 agosto al 2 settembre e che hanno ottenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia un ulteriore contributo di 20.000 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!