CENTRO DI VIA FALCHI, UN LUOGO SERENO PER AFFRONTARE LE (DIS)AVVENTURE DELLA VITA - Tuttoggi.info

CENTRO DI VIA FALCHI, UN LUOGO SERENO PER AFFRONTARE LE (DIS)AVVENTURE DELLA VITA

Redazione

CENTRO DI VIA FALCHI, UN LUOGO SERENO PER AFFRONTARE LE (DIS)AVVENTURE DELLA VITA

Ven, 05/09/2008 - 08:05

Condividi su:


di Giorgio Raffaelli

Se lo chiedete ad un vigile urbano vi dirà che via Falchi è un tratto di strada tra via Via Marconi e S. Nicolò. Ha ragione perché quello è il luogo. Ma per tante persone e famiglie che in quella via hanno trovato e ritrovato un modo più sereno di affrontare avventure (e disavventure) della vita, “via Falchi” è una bella costruzione con un ampio giardino, senza barriere architettoniche ne di alcun altro genere dove ogni giorno torna ad essere un giorno di straordinaria normalità. In quella palazzina azzurra grazie all'impegno della Cooperativa Il Cerchio e ad una proficua collaborazione con ASL e Comune di Spoleto, convivono tre diversi progetti/servizi rivolti ai cittadini più anziani: una Residenza Protetta, un Centro diAccoglienza Diurno, e un centro Alzheimer. Se fosse vero come a noi (e forse non solo fra di noi) piacerebbe, che il valore di una comunità si misura nella sua capacità di offrire ai più deboli e silenziosi opportunità pari a tutti gli altri, allora via Falchi potrebbe essere la prova che quella comunità può esistere.

Questo nostro numero 170 forse potrà sembrarvi che parla solo di qualcosa che accade tra via Marconi e S. Nicolò. Ma a leggere bene forse potreste scoprire che una macchina fotografica e un'operatrice che fugge davanti all'obbiettivo, una transenna di legno curata e abbellita da panchine e fioriere, il profumo delle erbe aromatiche e il colore dei fiori, un tubo per innaffiare, la musica e gli strumenti musicali, insieme al cuore e al cervello delle operatrici e degli operatori, possono diventare il cuore e la testa per una città migliore.

(“Il punto” tratto dal giornalino “Non solo fra di noi” n. 170 del 5 settembre 2008)

Clicca qui per scaricare in formato pdf il foglio realizzato dalla cooperativa Il Cerchio


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!