Censis, Unipg primo grande ateneo d'Italia | Exploit della ricerca in medicina - Tuttoggi.info

Censis, Unipg primo grande ateneo d’Italia | Exploit della ricerca in medicina

Alessia Chiriatti

Censis, Unipg primo grande ateneo d’Italia | Exploit della ricerca in medicina

Punteggio alto per borse di studio, web e internazionalizzazione | Rettore Moriconi, "non facile conferma"
Mer, 01/06/2016 - 12:36

Condividi su:


L‘Università degli Studi di Perugia si conferma, per il terzo anno consecutivo, al primo posto tra i “Grandi Atenei” nella classifica del Censis. In base al report, sono più di 20mila gli iscritti all’Unipg, quotazione che vede lo Studium perugino precedere gli atenei di Pavia, Calabria, Parma e Genova, relativamente ai primi cinque posti in graduatoria. Sono inoltre quindici gli atenei statali italiani che contano tra i 20.000 e i 40.000 iscritti rientrando quindi nella dimensione di analisi che il Censis denomina Grandi Atenei. Gli altri sono: Verona, Roma Tor Vergata, Cagliari, Milano Bicocca, Salerno, Messina, Roma Tre, L’Aquila, Chieti e Pescara e Napoli II.

classifica censis unipg classifica censis atenei grandi

La classifica del Censis contiene i posizionamenti e i punteggi di ogni università, statali e non statali, riferiti all’ateneo, alla didattica e alla ricerca scientifica. Un risultato che ha reso felice il Rettore, Franco Moriconi, il quale, si legge in una nota dell’università, ha “espresso soddisfazione per la non facile conferma, estendendo a tutte le componenti dell’Ateneo i suoi ringraziamenti per il lavoro portato avanti da tutti con impegno e serietà e nella giusta direzione“. Una classifica che fa tacere in parte le polemiche emerse già a novembre scorso sul numero degli iscritti all’Unipg. Numeri che, nonostante le promesse e le decantate “ripresine”, non sono stati comunque resi noti dallo stesso Moriconi, che ha tuttavia difeso a spada tratta il lavoro dell’ateneo per le immatricolazioni.

Nel dettaglio della classifica, il Censis divide gli atenei in “mega” (ossia le università che contano oltre 40.000 iscritti, con Bologna, Padova e Firenze tra i primi posti) “grandi“, “medi” (tra i 10mila e i 20mila studenti, con Siena, Trento e Sassari tra i primi), “piccoli” (quelli che non superano i 10mila, rappresentati in primis da Camerino, Macerata e Basilicata), “politecnici“, con Milano, Venezia e Torino nella terna dei più gettonati. Ogni ateneo viene poi valutato rispetto a 5 famiglie alle quali viene dato il medesimo peso: servizi; borse di studio e contributi; strutture; web; internazionalizzazione.

L’Università di Perugia quest’anno ha raggiunto un punteggio di 96 di media, trascinato in questo risultato dai parametri alti per borse di studio, web e internazionalizzazione. Ancora più dettagliate le classifiche globali, sempre stilate dal Censis, per la ricerca scientifica divisa per settori disciplinari. Perugia è così al decimo posto per le scienze matematiche e informatiche; diciannovesima per le scienze chimiche; quarta nelle scienze fisiche; ventesima per scienze della terra; venticinquesima per scienze biologiche; terza per scienze mediche; ventunesima in agraria e veterinaria. Buone le posizioni anche per ingegneria (sesta). L’ateneo scivola in fondo poi se si guarda a scienze Storiche, Filosofiche, Pedagogiche e Psicologiche (38esimo), scienze giuridiche (22esimo), scienze economiche e statistiche (ventunesimo). La risalita arriva con scienze politiche e sociali, per le quali l’Università degli Studi di Perugia è al nono posto.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!