Cena di raccolta fondi per comprare una LIM a Castiglione del Lago - Tuttoggi.info

Cena di raccolta fondi per comprare una LIM a Castiglione del Lago

Redazione

Cena di raccolta fondi per comprare una LIM a Castiglione del Lago

In quell'occasione verrà presentato il calendario 2018 realizzato dagli alunni che si potrà acquistare presso le edicole del comune
Dom, 15/10/2017 - 10:21

Condividi su:


Venerdì 20 ottobre 2017 alle ore 20 si terrà presso il Centro Socio Culturale “L’Incontro” di Castiglione del Lago una cena finalizzata a raccogliere fondi per l’acquisto di una LIM (lavagna interattiva multimediale) da istallare nel neo costituito laboratorio di Metodologie Operative dell’indirizzo Professionale Servizi Socio-sanitari dell’Istituto Superiore “Rosselli-Rasetti”. In tale occasione verrà presentato il calendario 2018 realizzato dagli alunni che si potrà acquistare presso le edicole presenti nel territorio del Comune di Castiglione del Lago. L’iniziativa è organizzata dai ragazzi, dai docenti e dai genitori della classe seconda del corso stesso. «Un grazie particolare – sottolineano gli organizzatori – è rivolto al contributo fondamentale di 48 sponsor del territorio».

L’Istituto Professionale Socio-sanitario è una risorsa per il territorio. Una scuola che offre agli studenti una preparazione polivalente finalizzata all’organizzazione e attuazione di interventi specifici per esigenze di persone, comunità e fasce deboli. Gli alunni potranno occuparsi della gestione di informazioni e di orientamento per facilitare l’accesso alla fruizione di servizi territoriali, sia pubblici che privati e fornire il proprio contributo professionale nella gestione di progetti e di attività dell’impresa sociale. Nel biennio acquisiranno le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale e potranno applicare le proprie conoscenze in asili nido, ludoteche, centri educativi. La ventina di “pionieri” che a Castiglione del Lago hanno dato il via al nuovo corso, adesso frequentano la seconda classe e alternano le lezioni tra l’edificio di via Fratelli Rosselli e quello di via Carducci. Nei mesi passati i ragazzi e le ragazze si sono avventurati negli spazi degli asili nido con il progetto “Raccontiamo una fiaba”: hanno frequentato un corso di clowneria per portare un sorriso agli anziani della residenza protetta di Panicale. Le loro mani si sono mischiate alla creta nel laboratorio di ceramica e si sono infilate dentro calzini per farne “muppets”, animati nello spettacolo teatrale di fine corso. Quelle stesse mani hanno toccato oggetti nel buio artificiale del museo tattile di Ancona, dove i normodotati provano l’esperienza sensoriale dei non vedenti.

«Chi crede ancora che la scuola professionale sia solo un contenitore per chi “trascina” la voglia di studiare – spiegano i docenti e i genitori degli alunni – avrà modo di ricredersi. In questa scuola si stanno formando i professionisti che andranno ad operare nei settori più delicati della società, dove la fragilità umana non è l’eccezione, ma la regola. Con una formazione a “tutto tondo”, che non enfatizza l’aspetto pratico a discapito di quello teorico, ma che integra i due vicendevolmente arricchendoli di contenuti». I maturandi dal 2020, potranno decidere senza condizionamenti se proseguire gli studi o entrare nel mondo del lavoro.

Per informazioni e prenotazioni si può chiamare, in orario pomeridiano, il numero della professoressa Nicoletta Battistelli 338 8003201.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!