CELLULE RIPROGRAMMATE: VIA LE MANIPOLAZIONI - Tuttoggi.info

CELLULE RIPROGRAMMATE: VIA LE MANIPOLAZIONI

Redazione

CELLULE RIPROGRAMMATE: VIA LE MANIPOLAZIONI

Dom, 25/11/2007 - 08:45

Condividi su:


“Dopo un lungo e sofferto cammino, che ha immolato sull'altare della ricerca tanti esseri umani in fase embrionale, la scoperta effettuata dai ricercatori giapponesi che avrebbero riprogrammato le cellule adulte, portandole ad uno stato di pluripotenza e non di totipotenza come le cellule embrionali, sembrerebbe un'autentica svolta”. E' questo il giudizio espresso dall'Associazione Scienza & Vita sui risultati resi noti dal gruppo di ricerca nipponico sulle cosiddette cellule iPS (cellule pluripotenti indotte). Ma il condizionale è d'obbligo – prosegue l'Associazione – come mettono in evidenza gli stessi ricercatori, e la prudenza è sempre necessaria. Saranno infatti indispensabili adeguate sperimentazioni sull'animale per chiarire i tanti aspetti non ancora noti e la possibilità di una puntuale, efficace e sicura applicazione clinica. Per cui, prima di creare false aspettative, è opportuno cercare di disporre di tutti gli elementi concreti per poter dare risposte adeguate.L'opinione pubblica – conclude Scienza & Vita – è stata già manipolata a sufficienza. Basti ricordare l'inopinato entusiasmo riservato alle tecniche della clonazione e alla ricerca sulle cellule staminali embrionali che avrebbe dovuto dare risposta immediata a tutte le malattie degenerative. Previsioni regolarmente smentite dalla dura realtà della ricerca. Scienza & Vita si augura, infine, che “la tappa odierna segni il ritorno alla compostezza e alla sobrietà e riporti al centro del dibattito la verità scientifica”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!