CELEBRAZIONE “VERDIANE”, LA BANDA MUSICALE DELLA GUARDIA DI FINANZA A PERUGIA - Tuttoggi.info

CELEBRAZIONE “VERDIANE”, LA BANDA MUSICALE DELLA GUARDIA DI FINANZA A PERUGIA

Redazione

CELEBRAZIONE “VERDIANE”, LA BANDA MUSICALE DELLA GUARDIA DI FINANZA A PERUGIA

Dom, 13/10/2013 - 11:56

Condividi su:


Nell’ambito delle iniziative per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi la Banda Musicale della Guardia di Finanza nella serata di sabato 12 ottobre ha tenuto un applauditissimo concerto nella prestigiosa cornice del Teatro Morlacchi di Perugia proprio in onore del grande compositore di Roncole di Busseto.

Un evento organizzato dall’ANBIMA, la più antica associazione delle bande musicali italiane, e realizzato in collaborazione con il Comune e gli Atenei perugini, la storica casa editrice Tito Belati ed il Comando Provinciale della Guardia di Finanza.

L’intervento del complesso bandistico del Corpo, magistralmente diretto dal Maestro Direttore Ten. Col. Leonardo Laserra Ingrosso, ha avuto luogo alle ore 21 di sabato 12 ottobre presso il teatro Morlacchi dove i 102 elementi che compongono il prestigioso complesso bandistico, nell’impeccabile uniforme storica, hanno eseguito un repertorio suddiviso in due momenti, il primo, consacrato alle musiche di Verdi, comprendente brani tratti dall’Ernani, dall’Aroldo e dal Rigoletto, il secondo, dedicato alle bande musicali ha ricompreso l’esecuzione di brani di R. Di Marino (Band overture), K. Badelt (Pirati dei Caraibi) e A. Piazzolla (Libertango).

I due momenti sono stati intervallati da un omaggio della Banda al compositore Pietro Mascagni, di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario della nascita.

La straordinaria esibizione, ha visto una larghissima affluenza di pubblico e la partecipazione di Autorità regionali e locali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!