CAVA DI TREVI: IL PM CHIEDE 3 ANNI DI RECLUSIONE PER I TITOLARI - Tuttoggi.info

CAVA DI TREVI: IL PM CHIEDE 3 ANNI DI RECLUSIONE PER I TITOLARI

Redazione

CAVA DI TREVI: IL PM CHIEDE 3 ANNI DI RECLUSIONE PER I TITOLARI

Lun, 24/09/2007 - 16:23

Condividi su:


Si avvicina la sentenza di primo grado per l’impresa Metelli i cui titolari sono finiti sul banco degli imputati insieme ad altre tre persone con una serie di accuse relative alla gestione della cava di Scoppeto di Manciano, nel comune di Trevi. La stessa amministrazione locale si è costituita parte civile nel processo a carico della ditta, chiedendo una provvisionale da un milione di euro, in attesa che si celebri il processo con rito civile. L’accusa è di aver svolto l’attività estrattiva del materiale inerte al di fuori della zona concessa dal Comune, sottraendo dunque materiale ed arrecando un danno alla collina che ospita la cava. Il danno totale ammonterebbe a otto miliardi delle vecchie lire. L’impresa avrebbe omesso anche di apporre, lungo il perimetro della cava, i cartelli con i limiti di velocità e di “pericolo zona brillamento mine” e di non aver ottemperato al provvedimento con cui il Comune di Trevi aveva loro ingiunto di realizzare la riambientalizzazione e la coltivazione della cava. Ma non è tutto. Sulla ditta pende anche l’accusa di aver stravolto l’alveo di un torrente trasformandolo in una strada asfaltata. Il pubblico ministero Roberta Maio ha chiesto per i Metelli la condanna a tre anni di reclusione e ad una multa da 1549 euro. Il pm ha invece richiesto l’assoluzione per gli altri tre coimputati, in quanto non direttamente coinvolti nelle operazioni. Agguerrita la difesa che ha evidenziato come alcuni reati siano andati in prescrizione (risalirebbero al luglio 2001) puntualizzando che uno dei Metelli sarebbe del tutto estraneo all’attività estrattiva di Scoppeto di Manciano. Un po’ più complicata la posizione dell’altro Metelli per il quale comunque la difesa confida in una assoluzione piena. L’udienza è stata aggiornata dal giudice Avenoso al prossimo 2 ottobre per le repliche e la sentenza. (D.U.)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!