Catturato 'il mostro del Tevere' | Siluro record di 2 m. e mezzo e oltre 120 Kg. - Tuttoggi.info

Catturato ‘il mostro del Tevere’ | Siluro record di 2 m. e mezzo e oltre 120 Kg.

Luca Biribanti

Catturato ‘il mostro del Tevere’ | Siluro record di 2 m. e mezzo e oltre 120 Kg.

Impresa di due pescatori sportivi ternani nei pressi del bacino di Corbara
Sab, 07/10/2017 - 12:14

Condividi su:


Il ‘mostro del Tevere’ è stato catturato; parliamo di un pesce siluro (silurus glanis) di 2 metri e mezzo di lunghezza e del peso stimato di oltre 120 kg: protagonisti dell’impresa sono 2 pescatori sportivi ternani che, nei giorni scorsi, si sono recati per una giornata di pesca nei pressi del bacino di Corbara.

Sino ad ora si riteneva che tale specie alloctona, originaria dell’est Europa, raggiungesse dimensioni ragguardevoli solo nel fiume Po e nei sui principali affluenti, ma l’incredibile esperienza dei due amici ternani ha dimostrato che specie di così grandi proporzioni possono abitare anche alvei dei quali non si aveva notizia.

Emozionante avventura per i due pescatori, che non erano certo pronti a una preda di queste dimensioni, ma, a rendere più elettrizzante la cattura è stata la tecnica di pesca da riva, senza l’ausilio di un natante che ne avrebbe facilitato il recupero; un’ora e mezza di ‘fatica’, i due pescatori più volte si sono dati il cambio alla canna per portare a riva il ‘bestione’ che proprio non voleva saperne di uscire dall’acqua; una sfida alla ‘Sampei’ – il popolare cartone animato con protagonista un giovane pescatore alle prese con pesci ‘mostruosi’  – che ha ripagato gli sforzi e la tenacia dei pescatori che sono riusciti a trascinare il ‘mostro’, almeno per un attimo, verso riva.

Il pesce dopo essere stato misurato, durante il tentativo di trascinarlo a riva, è riuscito a divincolarsi con forza e a riguadagnare la libertà, prima che le autorità competenti potessero essere avvisate per provvedere allo smaltimento, come previsto dalla legge vigente, per le specie ritenute nocive.

“In ogni casocome affermano i due fortunati pescatorile acque del fiume ed i suoi abitanti godono di una discreta salute, e i danni arrecati dai pesci cosiddetti “stranieri” sono nulla riguardo a quelli provocati dalle azioni indiscriminate dell’uomo”.

L’avventura ha avuto un lieto fine: il pesce è tornato libero a sguazzare nelle acque del fiume, mentre ai due pescatori è stato riconosciuto il record nazionale nell’Italia centrale per questo tipo di pesca.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!