Catena di solidarietà per il 'senza tetto' di Corso Cavour - Tuttoggi.info

Catena di solidarietà per il ‘senza tetto’ di Corso Cavour

Claudio Bianchini

Catena di solidarietà per il ‘senza tetto’ di Corso Cavour

Una bella storia, i folignati donano soldi e materiali per aiutare l'uomo ed il suo cane | La città ha risposto oltre le aspettative, non sarà più lasciato solo
Gio, 23/11/2017 - 16:31

Condividi su:


Non c’è bisogno di aspettare il clima natalizio per scrivere belle storie, o meglio, per scrivere di belle storie. E quella che vogliamo raccontarvi oggi ha tutti gli ingredienti giusti: un uomo solo e senza casa, un cane fedele che è il suo unico affetto, e la solidarietà spontanea e concreta di tanta gente. Questa volta la città non è rimasta a guardare, questa volta i cittadini non si sono voltati dall’altra parte, hanno scelto di rimboccarsi le maniche e di mettere mano al portafogli. Passare tutti i giorni in Corso Cavour e trovarsi difronte un uomo di 47 anni, in terra, sopra a dei cartoni, sotto vecchie coperte stretto al suo amico a quattro zampe, altrettanto malconcio, era diventanto uno schiaffo al cuore.

Ecco così che scatta la scintilla delle coscenze: la scorsa settimana il ‘barbone’ – o clochard come si dice ora per dargli un tocco quasi di stile – era visibilmente malato, ed anche il cane aveva dei problemi di salute. A questo punto, i gestori del Central Bar in piazza della Repubblica ed un’amica della proprietaria sono passati dalle parole ai fatti ed hanno organizzato una vera e propria colletta di solidarietà. Un post e su Facebook ed è partito il tam tam mediatico sui social, una catena virtuale che stavolta però, ha portato i suoi frutti con la raccolta di centinaia di euro.

I soldi delle beneficenza sono stati utilizzati nell’immediato per prestare soccorso all’uomo, e per sottoporre il cane a cure veterinarie con la medicazione di un ascesso e l’acquisto di spefici farmaci.

“Non è stato affatto facile poterlo aiutare – fa sapere Catia Rosi – anche perchè per lui vivere in strada è stata ed è una scelta di vita. Non potevamo lasciarlo lungo il Corso o pensare che passasse la notte in qualche rifugio di fortuna. E’ originario di Taranto e non sappiamo per quale motivo abbia scelto di trasferirsi in qualche modo a Foligno – aggiunge la Rosi – intanto abbiamo fatto il possibile. Con i soldi raccolti abbiamo fatto un’abbondante spesa in modo che abbia scorte di cibo e gli abbiamo consegnato tutto. Abbiamo acquistato il necessario anche per il cane – tiene a sottolineare – e un’altra cifra l’abbiamo stanziata per consentirgli di dormire in una struttura ricettiva”.

Anche la sistemazione tra quattro mura, con un tetto sopra la testa, non è stata accettata di buon grado, e c’è voluto non poco a convincerlo ad accettare. Ma la privazione della ‘libertà’ era necessaria viste le precarie condizioni di salute. Il fatto è che ora l’uomo tornerà in strada e nessuno potrà impedirglielo. “Noi ad ogni modo non lo lasceremo solo – annuncia Catia Rosi –  saremo pronti ad aiutare comunque lui e il suo cane, c’è anche chi ha portato del materiale oltre ai soldi e magari – conclude – se servirà ancora ci saranno altre persone pronte a darci e dargli una mano”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!