Castiglione del Lago, bilancio estivo | 21 incendi e 5 incidenti - Tuttoggi.info

Castiglione del Lago, bilancio estivo | 21 incendi e 5 incidenti

Redazione

Castiglione del Lago, bilancio estivo | 21 incendi e 5 incidenti

Tra pochi mesi sarà attivato il Distaccamento Volontari
Ven, 15/09/2017 - 17:42

Condividi su:


Si è concluso positivamente il periodo estivo di presenza di un contingente dei Vigili del Fuoco a Castiglione del Lago, grazie ad un accordo di programma fra Provincia di Perugia, Comune e Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco che ha reso possibile l’utilizzo di alcuni locali ricavati all’interno dell’edificio che già ospita la Polizia Provinciale, una stagione che ha visto la crescita delle attività.

Le squadre dei vigili del fuoco presenti a Castiglione del Lago hanno operato nel comprensorio del Trasimeno affrontando le richieste dei cittadini con ben 21 interventi per incendi di bosco e sterpaglie tra cui alcuni davvero impegnativi come quello di Moiano di Città della Pieve, 5 interventi per incidenti stradali e rimozione ostacoli alla circolazione, 2 per salvataggi animali, 6 per salvataggi soccorso a persona compresi alcuni effettuati proprio sul lago, 6 per verifiche di edifici e rimozione di parti pericolanti, 2 per recupero natanti, 18 per rimozione di nidi di vespe e calabroni all’interno delle abitazioni. Sono stati effettuati altri 12 interventi per servizi vari per alberi pericolanti, apertura di porte per soccorso a persona, fuga di gas ecc. I vigili del fuoco hanno avuto in dotazione una autopompa-serbatoio, una campagnola con modulo antincendio ed alcuni mezzi nautici, tutti provvisti delle attrezzature di soccorso.

A breve dovrà partire un secondo corso per completare il nucleo dei volontari che costituirà il Distaccamento Volontario del corpo dei Vigili del Fuoco. Appena concluso il corso di 120 ore e, superati i relativi esami, Castiglione del Lago avrà tutto l’anno in funzione la struttura collocata in viale Divisione Partigiani Garibaldi a fianco del Club Velico Castiglionese: una struttura che si andrà ad aggiungere alle otto analoghe già operative nella provincia (Todi, Spoleto, Foligno, Norcia, Gaifana, Gubbio, Città di Castello e Città della Pieve), andando così a completare il quadro della rete perugina. La caserma di Castiglione del Lago sarà attrezzata con mezzi e con vigili esperti nautici per fronteggiare le esigenze di soccorso e quindi gli interventi richiesti dalla popolazione nell’intero comprensorio del Trasimeno. I volontari saranno formati per espletare interventi tecnici e di soccorso sul territorio, con corsi periodici al personale VF: c’è ancora spazio per altri giovani quattro o cinque di soggetti interessati e motivati.

Il Comandante Provinciale ingegner Marco Frezza e l’ingegner Maurizio Fattorini, funzionario dei Vigili del Fuoco di Perugia spiegano nei dettagli la strategia: «Stiamo attivando il Distaccamento Volontario dei Vigili del Fuoco, un presidio da mantenere operativo con continuità annuale, integrandolo nei periodi estivi con un presidio dei vigili permanenti esperti in soccorso acquatico per meglio fronteggiare le esigenze di soccorso e quindi gli interventi richiesti dalla popolazione nell’intero comprensorio del Trasimeno.

Il presidente della Commissione consiliare sulla sicurezza Marino Mencarelli, insieme al resto dell’Amministrazione, sta seguendo da vicino tutte le attività necessarie per partire presto». Ad oggi esiste già un gruppo di ragazzi che hanno ottenuto questa abilitazione ma il loro numero, secondo Fattorini, è ancora esiguo. «Nei prossimi giorni saranno avviate specifiche iniziative per inserire altri giovani in questo gruppo curando la loro preparazione professionale. I vigili del fuoco svolgono essenzialmente interventi tecnici e di soccorso sul territorio, quelli che si richiedono al 115».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!