Castelluccio, torna la festa per il patrono San Vincenzo Ferreri - Tuttoggi.info

Castelluccio, torna la festa per il patrono San Vincenzo Ferreri

Redazione

Castelluccio, torna la festa per il patrono San Vincenzo Ferreri

Sono circa 250 le persone originarie del piccolo borgo terremotato tornate per l'occasione
Dom, 23/07/2017 - 18:21

Condividi su:


A Castelluccio si celebra la festa più importante dell’anno, il patrono San Vincenzo Ferreri. Sono circa 250 le persone originarie del piccolo borgo terremotato tornate per l’occasione. «Per la prima volta dopo il sisma del 2016 tutti i castellucciani sono tornati a ”casa”, perché anche loro vogliono far sentire la loro vicinanza», ha commentato Tonino Conti, uno dei ristoratori presenti sotto la grande tensostruttura montata per permettere alle attività che esistevano prima del terremoto di ricominciare a lavorare. La festa si è aperta con una cerimonia religiosa in cui è stato portato a braccio lo stendardo recuperato dal Soccorso alpino nella chiesa del paese, crollata a causa del sisma. Alla cerimonia hanno partecipato anche il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno e la presidente dell’assemblea legislativa, Donatella Porzi.

La presidente dell’Assemblea legislativa Donatella Porzi, ha consegnato alla comunità locale la riproduzione di un quadro dipinto da Matteo Tassi nel 1889, raffigurante l’abitato e il contesto ambientale della piccola frazione montana, con un gruppo di escursionisti del Cai di Perugia che, a piedi e a dorso di mulo, vi si stanno dirigendo.

«Un omaggio e un augurio – ha spiegato Porzi – che l’Assemblea legislativa a nome della comunità regionale offre a tutti gli abitanti di Castelluccio, per la rinascita economica, sociale e culturale di un luogo che è nel cuore di noi tutti. Un ringraziamento sincero al proprietario dell’opera Mario Bellucci, a Stefano Lazzari che ha realizzato l’artistica riproduzione e a Luciano Giacché che ha ideato e costruito questa bellissima iniziativa». Mario Bellucci è nipote di Giuseppe Bellucci, fondatore e presidente del Cai di Perugia.

(s.m.)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!