Castelluccio di Norcia, un paese abbandonato e spazzato da neve e vento - Tuttoggi.info

Castelluccio di Norcia, un paese abbandonato e spazzato da neve e vento

Redazione

Castelluccio di Norcia, un paese abbandonato e spazzato da neve e vento

Il reportage del Soccorso Alpino e Speleologico dell'Umbria dove ci sono solo 4 Alpini a presidio di macerie e animali
Ven, 13/01/2017 - 17:57

Condividi su:


Una situazione surreale, quasi da film, quella che esce fuori da alcune immagini relative al sopralluogo effettuato ieri dai volontari del Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria a Castelluccio di Norcia, paese fantasma presidiato solamente da 4 eroici (è proprio il caso di dirlo ndr.) militari del corpo degli Alpini.
Le immagini si riferiscono al viaggio fatto dal Soccorso Alpino da Norcia a Casteluccio di Norcia, viaggio difficoltoso a causa della tanta neve accumulata dal vento. Un viaggio perlatro possibile solo grazie ad un Quad che monta al posto delle classiche 4 ruote tacchettate dei cingoli speciali per cnsentire il movimento  in sicurezza anche su superfici nevose e non perfettamente compatte.

Castelluccio al momento del reportage non era ricoperto completamente di neve ma il forte vento aveva creato in più punti accumuli che sfiorano i 2 metri.
Castelluccio di Norcia è isolato dal 30 ottobre ed ora con la neve, sopratutto quella che sta cadendo da questa mattina, la situazione è ancora più difficoltosa. Stando poi alle previsioni meteo, che oltre alle nevicate fanno seguire anche forti cali della temperatura (a Castelluccio in alcune zone, non è raro arrivare anche ai -20 gradi sottozero) nei prossimi giorni diventerà quasi impossibile raggiungere la piccola frazione via terra.

Lungo il percorso, oltre a volpi e lupi si incontrano anche cavalli che vivono allo stato brado ed  è stata trovata anche una vacca morta probabilmente di stenti e parzialmente divorata dai lupi a conferma della durezza di questo inverno nelle zone terremotate.

(Video e Foto sono state realizzate da Matteo Berlenga per il Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!