Castello, "Picche", reduce della campagna di Russia, compie 101 anni - Tuttoggi.info

Castello, “Picche”, reduce della campagna di Russia, compie 101 anni

Redazione

Castello, “Picche”, reduce della campagna di Russia, compie 101 anni

Gli auguri della comunità e del sindaco Bacchetta a Rodolfo Piccotti
Sab, 03/02/2018 - 17:08

Condividi su:


Rodolfo Piccotti, per gli amici “Picche”, ne ha di compleanni da raccontare: il giorno 23 gennaio infatti, ha festeggiato il suo centounesimo compleanno. Ed è proprio la carica e l’energia che sprigiona, nonostante i normali acciacchi dell’età, che lo rendono un personaggio unico.

Classe 1917, nato a Montecastelli, non ha trascorso una vita facile. Infatti fin da piccolo si è dovuto rimboccare le maniche per fa fronte alle necessità della famiglia di origine, da una madre mancata troppo presto e dai tempi davvero difficili. Con la leva militare poi, partito da giovane soldato, è ritornato soltanto dopo aver affrontato la Seconda Guerra Mondiale in Russia, affrontando imprese e sofferenze atroci fra i freddi inverni e le difficoltà del fronte.

Sopravvissuto alla ritirata, è ritornato quasi trentenne e ha conosciuto Gina, con la quale tutt’ora vive a Promano assieme alla figlia Maria Paola e al genero Giuseppe. Una famiglia modello, da sempre riferimento per tutto il paese e per i numerosi amici, che nel corso degli anni hanno sempre trovato in Picche e Gina un sereno ristoro, una preziosa compagnia e un esempio impeccabile di vita.

Anche il sindaco della Città, Luciano Bacchetta, si è recato personalmente a casa per porgere i migliori auguri a Rodolfo e il vescovo diocesano, Monsignor Domenico Cancian, che spesso si reca a far visita a questa famiglia unita in matrimonio da ben 71 anni, ha portato la sua benedizione e la sua parola augurale a Picche e a tutta la famiglia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!