Castel Ritaldi: M5S denuncia degrado ai giardini, ma i fatti smentiscono - Tuttoggi.info

Castel Ritaldi: M5S denuncia degrado ai giardini, ma i fatti smentiscono

Pietro Manna

Castel Ritaldi: M5S denuncia degrado ai giardini, ma i fatti smentiscono

Mar, 21/04/2015 - 17:41

Condividi su:


Questa mattina abbiamo ricevuto dal Movimento 5 Stelle di Castel Ritaldi un comunicato, corredato da foto (nella gallery sono individuabili dalla filigrana “foto Movimento 5 Stelle”) riguardo il degrado di alcune aree del verde pubblico comunale, con particolare riferimento alla Passeggiata della Salute, percorso pedonale che collega il centro di Castel Ritaldi alla frazione de La Bruna.

Il comunicato recita quanto segue:

“LA CATTIVA SALUTE DELLA PASSEGGIATA DELLA SALUTE.
Abbiamo fatto due passi sul percorso letterario,che caratterizza questo Comune,essendo rappresentativo del concorso letterario “Paese delle fiabe”, fiore all’occhiello delle manifestazioni di questo territorio.
​La nostra impressione è stata di degrado e abbandono,come documentano le nostre foto; e non solo nostra impressione,ma anche delle persone che abbiamo incontrato (un ragazzo che abbiamo incontrato,senza neanche sapere chi fossimo,ci ha salutati dicendo: “Questo comune cade a pezzi!”).
Le foto illustrano le bacheche sistemate lungo il percorso con vetri rotti,sporchi; pubblicità inserite nelle medesime bacheche e mai rimosse da tempo; la fermata dell’autobus priva di orari degli autobus;la fontanella nell’area di sosta per camper che perde;un pezzo della palizzata rotto ed appoggiato da una parte; e un improbabile scivolo per disabili al termine del quale c’è da superare un dislivello di quasi 10 cm.
Per questo chiediamo al sindaco Andrea Reali,all’assessore Mesca con delega ai lavori pubblici,ambiente e manutenzione e all’assessore Martini,con delega al turismo e cultura, come intendono prendersi cura di questo posto così (originariamente) bello.
Castel Ritaldi,21/04/2015Movimento 5 stelle Castel Ritaldi”

Abbiamo ritenuto opportuno andare a verificare lo stato delle cose sul posto, parcheggiando la macchina e percorrendo un tratto della passeggiata a piedi, che non sembra affatto così malandata (nella gallery foto contrassegnate dalla filigrana  “foto tuttoggi.info”): erba tagliata su ambo i lati della campagna adiacente al viale pavimentato, decine di metri di steccionate in buono stato con qualche singola marginale sbavatura, gran parte delle bacheche in buono stato di conservazione, forse non troppo pulite essendo esposte al sole e alle intemperie, gran parte dei contenuti delle bacheche comunque neutri dal punto di vista temporale (ad esempio quelle contenenti le fiabe) e solo alcune obsolete, riportanti il programma ormai quasi illeggibile dell’edizione 2009 del Paese delle Fiabe.

Il sopralluogo conferma invece la fontanella rotta, la mancanza di orari sulla pensilina della fermata dell’autobus e il non perfetto raccordo dello scivolo per disabili rispetto al piano della piazzetta dove esso sfocia, che non è pavimentata.

Il Sindaco Reali, sentito al telefono dalla nostra redazione, si dichiara allibito e rattristato dallo strano modo di fare politica del Movimento 5 Stelle di Castel Ritaldi: “Una spettacolarizzazione della disinformazione che ha visto il Movimento diffondere un comunicato dai contenuti “discutibili” ancor prima di essere ricorso ai mezzi istituzionali preposti alla denuncia di incuria e degrado”.

Tra l’altro, sempre secondo il primo cittadino, il comunicato addossa grossolanamente all’Amministrazione colpe non sue, quali la mancanza di orari alla fermata del Bus, che è di competenza di Umbria Mobilità, mentre non tiene conto che una Amministrazione non può stare dietro quotidianamente ad atti vandalici quali quello della messa fuori uso della fontanella, che nell’ultimo anno è stata riparata più di una volta.

“Mi fa sorridere – aggiunge Reali – il cittadino naturalmente rigorosamente anonimo, che giudica allo sfascio un Comune sostanzialmente ordinato come quello di Castel Ritaldi e che forse non ricorda che le Amministrazioni da me presiedute (la precedente e l’attuale – ndr), in materia di verde pubblico e spazi urbani possono vantare il rifacimento e la pedonalizzazione delle tre piazze principali del Comune, la riqualificazione dell’area verde in pendio che da sotto la piscina si collega con la zona industriale, un progetto in essere per la creazione di una pista ciclabile che colleghi Mercatello a La Bruna e molto altro ancora”.

“All’attuale stato di cose – continua Reali – con gli operai e mezzi comunali ridotti al minimo e pochissimi fondi da destinare al mantenimento delle opere pubbliche, i tre tagli d’erba stagionali previsti per il mantenimento in ordine della Passeggiata della Salute e qualche opera di manutenzione straordinaria tipo il recente abbattimento di una pianta pericolante, sono quanto il Comune può permettersi di fare e sfido chiunque altro abbia come me l’onere di amministrare, a fare meglio di così.  Un disfattismo simile, che non rispecchia la verità dei fatti e non tiene conto della situazione attuale. Quanto di peggio si possa fare ,non tanto nei confronti dell’avversario politico, quanto nei confronti degli interessi e del bene del territorio”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!