Castel di Lago, nonna Sestilia a 84 anni diventa attrice di fotoromanzi - Tuttoggi.info

Castel di Lago, nonna Sestilia a 84 anni diventa attrice di fotoromanzi

Redazione

Castel di Lago, nonna Sestilia a 84 anni diventa attrice di fotoromanzi

La popolare rivista Grand Hotel ingaggia per 14 puntate Sestilia Dionisi | L'arzilla vecchietta aveva fatto domanda per partecipare al casting
Sab, 25/11/2017 - 22:13

Condividi su:


I fotoromanzi sono fatti solo da bellissime attrici ed attori. Parlano solo di storie patinate e un pò fuori dalla realtà. Nessuno lo può più dire dopo l’esperienza della popolare rivista Grand Hotel nella Valnerina ternana. Con quello che lo sceneggiatore Morando Morandini ha auspicato come il “neorealismo” del fotoromanzo protagoniste diventano per la prima volta le persone vere, quelle che incontriamo nella vita di tutti i giorni.
E così nel fotoromanzo di 14 puntate che sarà pubblicato da Grand Hotel accanto ai quattro attori professionisti di nota fama televisiva troviamo anche Sestilia.
Ha fatto tutto da sola, tenendo all’oscuro figlia e nipoti. E’ stata tra le prime a fare la domanda per il casting mandando non un book fotografico ma due foto formato tessera. Si è presentata una domenica pomeriggio al regista, fotografo, sceneggiatore e direttore di produzione per nulla intimorita ed è stata scelta.
Sestilia Dionisi, 84 anni, vive da sola a Castel di Lago. Una vita dura, a lavorare nei campi. Ancora oggi coltiva l’orto e passa il tempo allevando qualche gallina. “Non apro a nessuno-ha detto al casting- perché di questi tempi se ne sentono tante”. Quello che dicono molti anziani che vivono da soli.

E come le nostre mamme è bravissima in cucina, con una predilezione per i pampepati. Radicata nella tradizione, ma aperta al futuro. Ha un suo profilo Facebook e smanetta al telefonino. Come tanti anziani delle nostre parti va al centro sociale, a fare quattro chiacchiere con le amiche. Gli piaceva tanto ballare ma adesso, con qualche acciacco, ha dovuto rinunciarvi. Anche se è molto arzilla tanto da fare ancora, cantando, la lunga processione che porta alla Modonna dello Scoglio a cui, come tutte le donne del paese, è devota. Per lei posare davanti al fotografo di Grand Hotel, Max Angeloni, non sarà difficile.

In fondo dovrà solo essere se stessa! Tornando poi ogni sera, come sempre, a controllare le sue galline.
Nel fotoromanzo Sestilia sarà la nonna che, come recita il copione, è “nonna di Gabriele, massaia paesana, donna semplice e rustica”. Che lo sceneggiatore Morando Morandini jr, pur non conoscendola ancora, avesse in mente proprio Sestilia di Castel di Lago ?

(Nella foto: Sestilia Dionisi con i figli)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!