Caso Bianzino, confermata condanna all'agente che non lo aiutò - Tuttoggi.info

Caso Bianzino, confermata condanna all’agente che non lo aiutò

Redazione

Caso Bianzino, confermata condanna all’agente che non lo aiutò

La Corte di Cassazione si è espressa ieri sera | Ora la causa civile per il risarcimento alla famiglia di Aldo
Ven, 05/06/2015 - 14:32

Condividi su:


Confermata dalla Cassazione la condanna a un anno di reclusione nei confronti dell’agente di Polizia penitenziaria, Gianluca Cantoro, accusato di omissione di soccorso per la morte di Aldo Bianzino avvenuta nel carcere di Perugia nell’ottobre del 2007.

Bianzino era stato arrestato il 12 ottobre di quell’anno, insieme alla moglie Roberta, per possesso di piante di cannabis e si trovava appunto recluso nel carcere di Capanne. Con questa decisione, emessa ieri sera la Suprema Corte ha confermato il verdetto emesso il 16 ottobre 2014 dalla Corte d’appello di Perugia.

La vicenda giudiziaria che tanto ha coinvolto l’opinione pubblica però non è ancora al termine, ci sarà infatti un processo civile per la quantificazione del risarcimento  ai familiari di Bianzino a carico del Ministero di Giustizia dopo la conferma della condanna all’agente della Polizia penitenziaria accusato di non aver soccorso
Bianzino. “Il mio pensiero e la mia vicinanza – ha spiegato il legale Fabio Anselmo, che si è occupato anche delle vicende di Stefano Cucchi e Federico Aldrovandi – vanno ai figli e alla moglie del povero Aldo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!