Casette del terremoto mandano Vipal in crisi? Fim Cisl chiede lumi - Tuttoggi.info

Casette del terremoto mandano Vipal in crisi? Fim Cisl chiede lumi

Redazione

Casette del terremoto mandano Vipal in crisi? Fim Cisl chiede lumi

La Vipal di Ferentillo al centro di un possibile ridimensionamento, il sindacato vuole chiarezza e chiede un incontro ai vertici aziendali
Dom, 07/05/2017 - 15:36

Condividi su:


Cosa sta succedendo alla Vipal di Ferentillo? E’ quanto si chiede la Fim Cisl, che chiede un incontro sul futuro dell’azienda che si occupa di piccola carpenteria metallica ed in particolare di ascensori, ma che “ultimamente si era aggiudicata pure l’appalto della costruzione delle casette da porre in opera nelle zone del cratere sismico”, come evidenzia il sindacato.

L’azienda, che nel corso della sua esperienza trentennale ha cercato di riqualificarsi e ritagliarsi nuove fette di mercato per affrontare la crisi economica, era salita agli onori delle cronache un anno fa, quando si era paventata l’ipotesi di 13 esuberi.  Ora si torna a parlare della Vipal, proprio in virtù del suo coinvolgimento negli appalti del terremoto. A sollevare la questione sulle criticità, che secondo alcune voci sarebbero state acuite proprio dall’appalto per i moduli prefabbricati, è la federazione metalmeccanici della Cisl. Il timore è che quest’ultimo appalto possa aggravare la crisi aziendale, rischiando di compromettere il posto di lavoro di decine di lavoratori, collocati in più parti d’Italia. Sì perché il gruppo Vipal è attualmente composto dalla Vipal lift e dalla Vipal spa, con sede anche in Lombardia.

Come Fim Cisl – afferma Simone Liti, Segretario regionale – vorremmo vederci chiaro e soprattutto capire se i nostri timori possano essere o meno fondati. Per questo motivo non riteniamo non più rinviabile l’incontro con la proprietà per illustrarci una volta per tutte le difficoltà che eventualmente si sono registrate. Al tempo stesso facciamo un appello a tutti gli attori interessati alla vicenda a non scaricare altrui responsabilità sui lavoratori: sarebbe il colmo che un’azienda che ha sedi nelle zone del terremoto chiuda aggiungendo difficoltà al dramma”.

La Fim Cisl nell’esortare la massima responsabilità, chiede di bloccare ogni eventuale processo unilaterale che possa riguardare il futuro lavorativo di ogni singolo lavoratore. Se così non fosse la Fim Cisl è pronta a mettere in campo ogni possibile iniziativa al fine di tutelare lavoro e lavoratori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!