Caserma Gonzaga, oltre 500 studenti presenti a “Va…lentino alla larga dai pericoli” - Tuttoggi.info

Caserma Gonzaga, oltre 500 studenti presenti a “Va…lentino alla larga dai pericoli”

Redazione

Caserma Gonzaga, oltre 500 studenti presenti a “Va…lentino alla larga dai pericoli”

Tutti i giovani alunni provenivano dalle classi 5^ elementari del comprensorio di Foligno
Dom, 03/06/2018 - 06:13

Condividi su:


Nella giornata del 1 giugno, presso la Caserma “GONZAGA” sede del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito (CSRNE), in collaborazione con l’Amministrazione Comunale della città di Foligno, si è svolta la giornata conclusiva della IX edizione della manifestazione “Va…lentino alla larga dai pericoli”, giornata dell’educazione stradale, del comportamento e di protezione civile per gli studenti delle scuole primarie del Comune di Foligno.

All’immancabile appuntamento hanno  partecipato oltre  500  alunni (con indosso t-shirt con i colori della Bandiera) provenienti da tutte le classi 5^ elementari del comprensorio di Foligno, unitamente ai propri docenti. La manifestazione è stata aperta con la Cerimonia Solenne dell’Alzabandiera e la resa degli onori ai Caduti di tutte le Guerre e nelle Missioni di Pace.

A seguire, il Generale di Brigata Emmanuele SERVI, Comandante del CSRNE, con il proprio saluto di benvenuto, ha dato l’avvio alle attività della giornata. I gruppi di studenti, a rotazione, sono stati indirizzati attraverso alcuni percorsi ed hanno potuto sperimentare concretamente quanto appreso durante l’anno scolastico nei periodi dedicati all’educazione stradale, al comportamento ed alla protezione civile.

Le varie tappe del percorso educativo, hanno coinvolto uomini e mezzi dell’Esercito, della Polizia Municipale, della Guardia di Finanza, della Polizia stradale, dei Carabinieri, dei Vigili  del  Fuoco,  della  Polizia Provinciale, di unità cinofile (Associazione Nazionale Carabinieri) e di associazioni di volontariato (nucleo di Protezione civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri e nucleo di Protezione civile “Città di Foligno”).

Presenti anche i tecnici della Protezione Civile del Comune, che hanno portato avanti il progetto “Alla larga dai pericoli”, dedicato ai temi del soccorso e della prevenzione dei rischi presenti sul territorio. Per la prima volta ha partecipato un nucleo dell’AUSL Umbria 2, che ha informato i ragazzi sui rischi derivanti dagli errati comportamenti alla guida dei veicoli.

La manifestazione è proseguita con la consegna degli attestati di partecipazione da parte delle autorità (presente anche il Sindaco della città di Foligno Nando MISMETTI), agli Istituti Scolastici partecipanti ed alle Forze Armate ed ai Corpi Armati dello Stato intervenuti.

Al termine il volo di oltre 100 palloncini tricolori per ricordare a tutti di stare ………. alla larga dai pericoli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!