Cascia si prepara alla tradizionale processione del venerdì santo - Tuttoggi.info

Cascia si prepara alla tradizionale processione del venerdì santo

Redazione

Cascia si prepara alla tradizionale processione del venerdì santo

Tutto il misticismo della passione di Cristo rivive nel comune della Valnerina la sera del venerdì santo
Mer, 01/04/2015 - 08:58

Condividi su:


Il misticismo affonda in profondità le sue radici nel territorio Casciano. Questa zona montuosa, gelosa delle sue tradizioni ma aperta a chi vuol conoscere e capire lo stile di vita di una popolazione, legata alle sue secolari lotte con una aspra natura, trova nella Settimana Santa una culla e un ricettacolo di un misticismo autentico e perenne. La processione del Venerdi Santo diventa il luogo di una memoria collettiva aprendo a quelle emozioni che, per via genetica, questa gente si è trasmessa. Il travaglio dell’uomo, che sente il bisogno di espiare, lo si vive in maniera drammaticamente suggestiva in questa processione antica di sette secoli.

Per quattro chilometri una lunghissima catena processionaria, alla luce di torce, ammutolisce nel rievocare la passione di Cristo: il grido lamentoso di uomini e donne, che all’unisono intonano il“Miserere”, e lo strisciare impietoso delle catene, che i Penitenzieri legano ai piedi nudi, sono gli unici squarci sonori in una notte carica di misteri. Le stazioni della via crucis, dipinte su stendardi, si drammatizzano in una sacra rappresentazione che replicano agli eventi di 2000 anni fa. La bara del Cristo morto, trasportata a spalla, chiude la lunga fila di penitenzieri, anonimi espiatori, che nascondono il loro corpo e il loro volto sotto una veste e un cappuccio nero quasi a  volersi confondere con le tenebre della notte e sotto il peso della croce.

La processione si svolge la sera di Venerdi 3 aprile alle ore 21,30 nel caratteristico centro storico del comune di Cascia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!